_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono atti negoziali firmati dai Rettori con i quali i partner stabiliscono le modalità di collaborazione e scambio in ambito didattico e di ricerca individuando specifici settori di interesse.
Obiettivo degli accordi è instaurare e intensificare rapporti di collaborazione con Università europee ed extraeuropee per un adeguato sviluppo delle funzioni istituzionali di insegnamento e di ricerca e per favorire il processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.
Gli accordi vengono di norma attivati su proposta dei Dipartimenti che, con questo strumento, formalizzano rapporti di collaborazione culturale in determinati settori. Numerosi accordi coinvolgono più Dipartimenti.
Nell'accordo i partner stabiliscono, secondo criteri di reciprocità, il settore di ricerca e di didattica, le modalità di scambio di docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo, nonché le condizioni in materia di assicurazione e di spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.

Mappa interattiva degli accordi in vigore

Procedure di stipula

Le procedure per la stipula degli accordi sono disciplinate da apposite linee guida che definiscono l’iter da seguire per l’attivazione e l’attuazione degli stessi nonché le competenze dei soggetti coinvolti in tale iter.
Gli accordi vengono stipulati secondo uno schema quadro approvato dagli Organi Accademici disponibile nelle lingue maggiormente diffuse. Per avviare le procedure di stipula è necessaria la preventiva accettazione dello schema quadro da parte dell’università partner.

Documenti e modulistica per i Dipartimenti
(accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)

Attuazione delle attività

Per facilitare l’attuazione degli accordi da parte dei Dipartimenti gli Organi accademici hanno approvato un fac-simile di Protocollo attuativo che - come previsto dall'art.2, secondo comma dello schema quadro - può essere stipulato dai Direttori di dipartimento per descrivere le modalità di attuazione degli scambi (periodo di permanenza, obblighi dei visitatori, modalità di selezione delle domande, illustrazione dettagliata dei temi oggetto dell'accordo, ecc.).
Per l’attuazione delle attività previste dall’accordo, in particolare la mobilità studentesca, il docente coordinatore dell’accordo dovrà accertarsi preventivamente che l’accordo sia in corso di validità.

Mappatura delle attività svolte

Si è conclusa il 1° settembre scorso presso i Dipartimenti la mappatura delle attività svolte nel corso del 2019 nell'ambito degli accordi di collaborazione internazionale vigenti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, in attuazione dell'obiettivo strategico 4.1. "Promuovere la competitività internazionale dell'Ateneo e rafforzare la cooperazione internazionale", previsto dal Piano Strategico 2019-2021". I risultati della mappatura, elaborati dal Coordinamento Relazioni Internazionali – Internazionalizzazione e programmi europei, sono sinteticamente riportati di seguito.

Risultati 2019 (pdf)
Risultati 2018 (pdf)