Salta al contenuto principale

Accordi internazionali

Accordi di collaborazione culturale e scientifica

Mappa interattiva degli accordi

Procedure di stipula

Attuazione delle attività

Per facilitare l’attuazione degli accordi da parte dei Dipartimenti, gli Organi Accademici hanno approvato un fac-simile di Protocollo attuativo che - come previsto dall'art. 2, secondo comma dello schema quadro - può essere stipulato dai Direttori di Dipartimento per descrivere le modalità di attuazione degli scambi (periodo di permanenza, obblighi dei visitatori, modalità di selezione delle domande, illustrazione dettagliata dei temi oggetto dell'accordo, ecc.). 

Per l’attuazione delle attività previste dall’accordo, in particolare la mobilità studentesca, il docente coordinatore dell’accordo dovrà accertarsi preventivamente che l’accordo sia in corso di validità.

Al fine di valutare l’efficacia delle collaborazioni internazionali dell’Ateneo, si è svolto presso i Dipartimenti il monitoraggio delle attività svolte nel corso del 2024 nell'ambito degli accordi di collaborazione internazionale. Il monitoraggio annuale consente di conoscere la tipologia e l'entità delle attività svolte e di fornire informazioni utili alle attività degli Organi di governo dell'Ateneo.

Consulta i risultati del monitoraggio, elaborati dal Settore Internazionalizzazione - Ufficio Promozione e Sviluppo dell'Internazionalizzazione.