unifi comunicaNewsClassifica Censis 2018-19, l’Ateneo si conferma al secondo posto

Classifica Censis 2018-19, l’Ateneo si conferma al secondo posto

Tra i mega atenei italiani

L’Università di Firenze si conferma al secondo posto nella classifica delle Università italiane a cura del Censis per il 2018-19.

Unifi segue Bologna, a pari merito con Padova e Roma La Sapienza, nella graduatoria degli atenei che contano oltre 40.000 iscritti (mega atenei), mantenendo l’ottimo piazzamento del 2017-2018.

Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione delle università figurano i servizi erogati, l’internazionalizzazione, la comunicazione e i servizi digitali, le strutture e le borse. I dati dell’elaborazione derivano in modo prevalente dall’Anagrafe studenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le lauree triennali (raggruppate in quindici gruppi disciplinari), le lauree magistrali a ciclo unico (riunite in sei gruppi disciplinari) e le lauree magistrali, suddivise in quattordici gruppi disciplinari. Fra gli indicatori analizzati la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali. E’ buona la posizione Unifi nelle lauree magistrali e anche in quelle triennali e a ciclo unico.

Leggi la classifica sul sito del Censis

03 Luglio 2018