unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Claudio De Boni

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Claudio De Boni, già professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

De Boni (Padova, 1950) si è laureato presso l’Ateneo fiorentino dove ha svolto tutta la sua carriera.

Prima di dedicarsi interamente alla ricerca e all'insegnamento universitario, si è occupato di attività editoriale ed è stato direttore di collane saggistiche e autore di manuali scolastici nelle discipline storiche e letterarie.

E’ stato responsabile del Centro per l'Orientamento della “Cesare Alfieri” e ha fatto parte del Consiglio direttivo del Centro di servizi culturali per stranieri dell'Università di Firenze.

I suoi interessi di ricerca  - oggetto di numerosissime pubblicazioni - hanno riguardato il pensiero utopico, il tema dello stato sociale e dei diritti sociali, la cultura politica del positivismo francese.

Ha collaborato a progetti di ricerca di interesse nazionale, fra i quali quello su Il governo del popolo: rappresentanza, partecipazione, esclusione alle origini della democrazia moderna" e nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Università di Firenze e l'Università brasiliana di Campinas – di cui è stato coordinatore – è stato membro del comitato scientifico della rivista internazionale "Morus".

L’urna cineraria sarà esposta venerdì 23 e sabato 24 agosto (fino alle 10,30) presso la Casa funeraria Ofisa (viale Milton, 89 - Firenze).

19 Agosto 2019