_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

unifi comunicaNewsAlessandra Petrucci eletta rettrice dell'Università di Firenze

Alessandra Petrucci eletta rettrice dell'Università di Firenze

I risultati delle elezioni e l'affluenza al voto

Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, è stata eletta rettrice dell'Università di Firenze per il periodo 2021-2027, al termine della votazione che si è conclusa oggi alle 14.30. È la prima donna a guidare l’Ateneo fiorentino.

Alessandra Petrucci ha ottenuto 1121 voti, Gaetano Aiello 676. Le schede bianche sono state 73.

Sono 1868 i voti espressi, cioè il 80,31% dei voti totali degli aventi diritto - tenuto conto che il voto del personale tecnico amministrativo è calcolato nella misura del 25%. (Regolamento e normativa delle elezioni del rettore nella pagina web dedicata).

In dettaglio: hanno votato, sulla piattaforma telematica, 1629 professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato e determinato, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione (pari al 83,67% per questa categoria).

Hanno votato 956 tecnici amministrativi, dirigenti, lettori e collaboratori ed esperti linguistici (pari al 63,14% per questa categoria), corrispondenti a 239 voti “pesati”.

Vai al profilo di Alessandra Petrucci

Vai alla galleria fotografica