unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Giancarlo Pepeu

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Giancarlo Pepeu, professore emerito di Farmacologia.

Pepeu (Milano, 1930), nel 1954 dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze ha iniziato la sua attività di ricerca nell’Istituto di Farmacologia allora diretto da Mario Aiazzi-Mancini proseguendola dal 1958 come “postdoctoral fellow” presso Department of Pharmacology della Yale University. Dal 1961 al 1968 è stato assistente a Sassari, aiuto a Pisa e a Firenze. Divenuto ordinario di Farmacologia nel 1968 a Cagliari, è rientrato a Firenze nel 1974 dove ha insegnato nella Facoltà di Medicina fino al 2005.

Nell’Ateneo è stato prorettore alla ricerca scientifica e ai rapporti internazionali, oltre a ricoprire la carica di direttore del dipartimento di Farmacologia preclinica e clinica e svolgere vari incarichi organizzativi.

È stato presidente della Società Italiana di Farmacologia ed è stato eletto “Honorary Fellow” della British Pharmacological Society.

Nella sua lunga e appassionata vita di ricerca ha contribuito in modo sostanziale alla comprensione dei meccanismi della neurotrasmissione colinergica nel sistema nervoso centrale e della fisiopatologia della Malattia di Alzheimer. I suoi oltre 300 articoli hanno avuto risonanza internazionale e gli sono valsi numerosi riconoscimenti dal mondo accademico e scientifico internazionale, fra cui il “Life-time Achievement Award” della Alzheimer’s Association, la “Copernicus Medal” della Polish Academy of Sciences e il titolo di “Honorary Doctor of Science” da parte dell’Università dell’Arizona.

Uomo colto e di larghe vedute, eccellente didatta, Pepeu ha saputo appassionare generazioni di studenti alla Farmacologia accogliendone numerosi nei suoi laboratori, promuovendone la crescita scientifica e seguendone con partecipe attenzione la carriera nell’Università e nell’industria farmaceutica, spesso anche fuori dei confini nazionali.

22 Novembre 2021