unifi comunicaNewsGiorno della memoria 2022

Giorno della memoria 2022

Le iniziative in Ateneo

In occasione del Giorno della Memoria 2022, giovedì 27 gennaio la rettrice Alessandra Petrucci ricorderà gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali, davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato, con la deposizione di una corona di alloro. Saranno presenti l'assessora della Regione Toscana Alessandra Nardini e l'assessora del Comune di Firenze Elisabetta Meucci.

A seguire Patrizia Guarnieri del Dipartimento SAGAS illustrerà il progetto di ricerca “Intellettuali in fuga dall’Italia fascista” che ha portato alla realizzazione dell’omonimo portale: disponibile online e in progress, ha individuato finora circa 400 nominativi di studenti, studiosi e professionisti che lasciarono l'Italia, le cui vite in movimento sono state ricostruite con un approfondito lavoro di ricerca in archivi italiani ed esteri e con il contributo dei familiari.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da questo sito dalle ore 9: nell’occasione sarà messa in onda anche un'intervista inedita a Noemi Di Segni, presidente dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane - UCEI.

Il progetto “Intellettuali in fuga dall’Italia fascista” (responsabile scientifico Patrizia Guarnieri), è stato promosso dall’Università di Firenze in occasione dell’80° anniversario delle leggi razziali: edito da Firenze University Press, ha ricevuto il finanziamento della Regione Toscana e del J. Calandra Italian American Institute, City University of New York, il patrocinio e supporto di istituzioni e enti esteri come la New York Public Library, il Council for At-Risk Academics di Londra,  Central Archives for the history of Jewish People di Gerusalemme.

Giovedì 27 gennaio, inoltre, il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” in occasione del Giorno della Memoria 2022 intitolerà l'aula 186 della sua sede al campus di Sesto fiorentino a Zvi Enrico Jolles (1902-1971), già professore di Chimica, espulso dall'Ateneo nel 1938 a seguito della promulgazione delle leggi razziali fasciste .

Alla storia di Jolles – di cui quest’anno ricorrono anche i 120 anni dalla nascita - è dedicato sulla rivista Substantia un articolo della figlia Irene Bainbridge, che ha fatto dono al Dipartimento di ampio materiale documentario, ora raccolto nel Fondo Jolles.

Intervengono la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Dipartimento Barbara ValtancoliPierandrea Lo Nostro presenterà un breve profilo scientifico e storico della figura di Jolles. E' previsto un ricordo della figlia Irene Bainbridge in videocollegamento. L'evento potrà essere seguito sempre in streaming sul sito d'Ateneo a partire dalle 11.30.

In occasione del Giorno della Memoria il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) organizza alcune iniziative online.

Giovedì 20 gennaio (ore 15) il Corso di perfezionamento di Didattica della Shoah, coordinato da Silvia Guetta, promuove un incontro sul Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) realizzato a Ferrara. Un successivo appuntamento è in programma giovedì 3 febbraio, sul ruolo dei Memoriali e dei Musei per tenere vivo il ricordo dell’Olocausto ed educare le giovani generazioni; le conclusioni saranno affidate alla direttrice del Dipartimento Forlilpsi Vanna Boffo (vedi programma complessivo).

Lunedì 24 gennaio (ore 15.30), il Dipartimento, insieme alla Fondazione il Fiore e con il patrocinio dell’Associazione di Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, propone l’incontro in diretta online “Etty Hillesum. Un senso nuovo dalle profondità della disperazione” sulla figura della scrittrice olandese ebrea, morta ad Auschwitz nel 1943. Intervengono, fra gli altri, Ida Zatelli, Padre Adolfo Lippi, Sara Gomel, Luciana Breggia (Vai al programma).

Martedì 25 gennaio (ore 17.30) è in programma "Attraversando Auschwitz. Un percorso didattico-digitale per condividere le memorie" iniziativa che prevede la visita virtuale al museo statale di Auschwitz I e di Auschwitz-Birkenau a cura di Michele Andreola (Museo statale di Auschwitz).
Forlilpsi realizza l’incontro con il suo Laboratorio di Public History of Education (LPHE) e in collaborazione con la Regione Toscana. All’incontro, introdotto dai saluti dell’assessora regionale Alessandra Nardini insieme a quelli di Vanna Boffo e Gianfranco Bandini, parteciperanno Stefano Oliviero e Luca Bravi (dipartimento Forlilpsi) e Micaela Frulli (Laboratorio "A futura memoria" – Università di Firenze). Il programma e le modalità per partecipare sono online.

19 Gennaio 2022