unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Maurizio Fioravanti
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Maurizio Fioravanti, professore emerito di Storia del Diritto Medievale e Moderno.

Fioravanti (Prato, 1952) ha insegnato nelle Università di Macerata e di Modena ed è stato visiting professor presso l’Università di Chicago, Illinois. Ha svolto attività di ricerca in Germania presso il Max Planck Institut per la storia del diritto europeo ed era membro della società tedesca di storia costituzionale.

Preside dalla Facoltà di Giurisprudenza dal 1993 al 1996, è stato membro del Senato Accademico. Dal 2000 ha ricoperto a lungo l’incarico di presidente del consorzio PIN, che gestisce le attività dell’Università di Firenze a Prato ed è stato vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Ha fatto parte della redazione dei 'Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno', del consiglio scientifico di 'Diritto Pubblico' e del comitato di direzione di 'Filosofia politica'. Autore di numerose monografie, i suoi interessi scientifici si sono indirizzati verso la storia costituzionale comparata, la storia del costituzionalismo e in particolare la storia costituzionale europea, anche nella prospettiva, teorica e storica, della 'costituzione europea'.

I funerali si tengono martedì 23 agosto alle ore 10 presso la chiesa di Santa Maria della Pietà a Prato.
19 Agosto 2022