_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEarth Technology Expo 2022

News

Earth Technology Expo 2022

Unifi partecipa alla manifestazione
Le tecnologie per la transizione ecologica, energetica e digitale, per la prevenzione dei rischi naturali, per servizi urbani smart e per la gestione sostenibile dell’energia sono protagoniste di Earth Technology Expo, che si svolge dal 5 all’8 ottobre a Firenze alla Fortezza da Basso.
 
All’edizione 2022 della manifestazione è presente una significativa rappresentanza della ricerca Unifi. In uno spazio dedicato saranno esposti, ad esempio, il drone subacqueo FeelHippo (a cura del Dipartimento di Ingegneria industriale DIEF) - impiegato con successo in vari progetti di ricerca europei in vari settori, quali l’archeologia, la geologia, la geomatica o la biologia - e i droni a struttura perfezionata impiegati dal Dipartimento di Scienze della Terra, come centro di competenza della Protezione civile, per il monitoraggio di fenomeni franosi.
 
Sarà allestita all’Expo la mostra “Terremoti e prevenzione” promossa dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (DICEA) in collaborazione con i volontari dell’Unione nazionale laureati esperti in protezione civile, Sezione toscana. La mostra aiuterà i cittadini a comprendere i vari aspetti della prevenzione del rischio sismico, attraverso un percorso guidato attraverso vari temi, come il recupero di antichi borghi, la protezione sismica dell’edilizia monumentale, dell’edilizia di pregio del Novecento e gli interventi con le moderne tecnologie di protezione sismica.
 
Presente all’Expo anche Smart Energy Lab, una realizzazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, che fa parte dei sistemi di monitoraggio e controllo della Power Quality, che hanno l’obiettivo di prevenire i guasti legati all’invecchiamento delle infrastrutture elettriche.
 
A cura del DISIT Lab dell’Università di Firenze sarà in Expo, inoltre, Snap4City, la piattaforma open source per l’implementazione di applicazioni smart per il supporto alle decisioni in ambito Smart City e Industria 4.0 – che attualmente offre servizi a più di 40 città o aree geografiche nel mondo.
 
Consulta la brochure di presentazione dello stand Unifi

 

Data di
pubblicazione
04 Ottobre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo