unifi comunicaNewsMoodleMoot Italia in Ateneo

MoodleMoot Italia in Ateneo

Il mondo dell’e-learning si riunisce a Firenze

L’Ateneo fiorentino si prepara ad accogliere per la prima volta il convegno MoodleMoot Italia 2023. L’evento è organizzato da giovedì 14 a sabato 16 dicembre dall’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM), in collaborazione con Unifi e realizzato con il supporto del Sistema Informatico dell’Ateneo Fiorentino (SIAF), presso la presso la Scuola di Studi Umanistici (via Laura 48, Firenze).

MoodleMoot Italia rappresenta una delle principali manifestazioni nazionali legate al mondo dell’e-learning, che coinvolge ogni anno utenti e sviluppatori provenienti dalle principali istituzioni formative.

L’inaugurazione si svolge a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, della prorettrice alla Didattica Ersilia Menesini e dell’assessore all’Università Elisabetta Meucci. Interverranno il presidente AIUM Giuseppe Fiorentino, la delegata all’Innovazione didattica Maria Ranieri e la Global Head of Product di Moodle Marie Achour; il sindaco di Firenze Dario Nardella porterà i suoi saluti con un videomessaggio.

Il programma del convegno prevede sedute plenarie, laboratori e contributi presentati dai partecipanti. I rappresentanti dell’Ateneo interverranno nella sessione plenaria di venerdì mattina e nella successiva sessione dedicata alla sperimentazione del blended learning in Unifi, oltre che nella tavola rotonda di sabato mattina dedicata all’uso di Moodle nelle scuole della Toscana.  Unifi sarà presente con ulteriori due contributi nelle sessioni parallele, a cura dell’UP Digital learning e formazione informatica di Siaf.

Le iscrizioni al convegno sono terminate, ma sarà possibile vedere le registrazioni di tutte le sessioni sul canale Youtube di Aium. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Digital learning e formazione informatica: moodle(AT)siaf.unifi.it.
11 Dicembre 2023