unifi comunicaNewsStudenti, cooperazione internazionale con la Young Ambassadors Society

Studenti, cooperazione internazionale con la Young Ambassadors Society

Ancora aperte le selezioni per far parte della delegazione italiana
In collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) seleziona i membri che quest’anno entreranno a far parte della delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

Istituita nel 2011 e membro fondatore di Y7 e Y20, YAS ha l'obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendo opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale, nonché occasioni per condividere le loro idee con i policy maker globali.

Il Y20 e il Y7 riuniscono giovani leader internazionali under 30. Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7: in queste occasioni verrà redatto un comunicato finale, trasmesso ai presidenti e capi di Stato, nel quale saranno riportate le proposte delle giovani delegazioni.

Inoltre, sempre nell’ambito di Y7 Italia, YAS inaugura la prima edizione del Global Youth Leader Programme (GYL), caratterizzato da una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under 35 collaboreranno per creare politiche concrete verso una società più inclusiva e sostenibile.

Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y20/Y7 e del programma GYL, tra gli altri criteri, i candidati devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese; avere esperienze di volontariato, studio, imprenditoriali o lavorative legate ad almeno una delle aree prioritarie; mostrare passione verso le tematiche trattate e a lavorare in team in un ambiente multiculturale; essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit.

Nel 2024 il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. Il lavoro si concentrerà su tematiche relative a sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici, inclusione e pari opportunità, innovazione e trasformazione digitale, nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro.

Le candidature devono essere inviate entro il 15 gennaio. Tutte le informazioni relative ai criteri e ai requisiti richiesti sono disponibili online; per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail a info@y7italy.com.

10 Gennaio 2024