unifi comunicaNewsSettimana Didattica Internazionale sulle eredità culturali

Settimana Didattica Internazionale sulle eredità culturali

Sesta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di eccellenza SAGAS

Archeologia, storia e arte, ma anche cinema, musicologia e biblioteconomia. Sono solo alcune delle discipline al centro della VI Settimana Didattica Internazionale organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).

In programma da lunedì 4 a venerdì 8 marzo, la manifestazione rientra nel Piano di Eccellenza MUR 2023-2027 sulle “Eredità culturali” e punta ad offrire agli studenti magistrali e dottorandi – all’inizio delle attività del secondo semestre dell’anno accademico 2023/2024 – un’opportunità di apprendimento a carattere internazionale.

L’iniziativa prevede una serie di lezioni sui temi delle eredità culturali che saranno tenute da alcuni docenti provenienti da vari atenei stranieri e italiani. Durante la Settimana i docenti dei corsi di laurea incontreranno i loro studenti per illustrare le proprie attività didattiche e di ricerca. Inoltre, presenteranno le opportunità offerte dal percorso di eccellenza, dai master, dalle Scuole di specializzazione e dai dottorati di ricerca.

Una particolare attenzione sarà dedicata agli accordi di mobilità Erasmus e alle risorse digitali che fanno parte del patrimonio custodito dalla Biblioteca Umanistica.

L’inaugurazione avverrà lunedì 4 marzo nella sede del SAGAS (Aula Parva, via San Gallo 10 – ore 15) e vi parteciperanno la delegata alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, il direttore del SAGAS Paolo Liverani, il presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Giovanni Zago.

Il programma della manifestazione è disponibile online

27 Febbraio 2024