Salta al contenuto principale

Al via le lezioni del semestre filtro/aperto

per l’accesso a Medicina e chirurgia e a Odontoiatria e protesi dentaria

Al via le lezioni del semestre filtro/aperto per i 1.730 studenti e studentesse iscritti presso l’Università di Firenze al percorso per l’accesso alla laurea in Medicina e chirurgia e alla laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.

Più di 1000 giovani si sono presentati oggi complessivamente al plesso didattico della Torretta (via della Torretta, 16), riempiendo a turno le tre grandi aule dedicate agli insegnamenti di Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia, impartiti per un totale di 72 ore a disciplina. Varie centinaia i collegamenti online.

A portare i saluti è stata la rettrice Alessandra Petrucci, seguita dalla presidente del corso di laurea in Medicina Linda Vignozzi e dal presidente del corso di laurea in Odontoiatria Lorenzo Franchi.

Al momento dell’iscrizione al semestre filtro, l’Ateneo ha sottoposto agli studenti un questionario online perché esprimessero una preferenza sulla possibilità di frequentare in presenza oppure online: circa il 60% ha chiesto di poter seguire le lezioni in aula, mentre il 40% ha optato per l’online. L’Università si è così organizzata per dare la possibilità di frequentare in presenza a tutti coloro che hanno manifestato questa intenzione, garantendo comunque sempre la possibilità di seguire le lezioni in diretta online.

Le lezioni proseguiranno fino al 26 settembre al Plesso della Torretta e dal 29 settembre al 31 ottobre al Plesso Scienze biomediche, sperimentali e cliniche “Mario Serio” (Viale Morgagni, 50). In entrambe le sedi la capienza soddisfa le richieste di chi vuole frequentare in presenza. Gli studenti devono prenotare settimanalmente il posto a lezione su un applicativo e ricevono l’indicazione dell’aula, giorno e orario.

A Firenze i posti disponibili messi a bando per il corso in Medicina e chirurgia sono in totale 580, quelli complessivi per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria sono 35.

Pubblicato il: