Salta al contenuto principale

Concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri

Online il bando della quinta edizione

Tempo fino a domenica 15 giugno per iscriversi alla quinta edizione del concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri, patrocinato dall’Ateneo fiorentino e organizzato dall’Associazione “Amici di Nicco” e Lo Sguardo APS.

La partecipazione all’iniziativa, gratuita, è riservata ad autori under 26, mediante l’invio dalle tre alle cinque poesie inedite in lingua italiana.

Il tema è libero, anche se lo spunto dell’edizione 2025 è tratto dalla poesia di Niccolò intitolata Grazia: “E con lancinante chiarezza / esplode il destino”.

Ai dieci vincitori del concorso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia, verrà offerto sabato 13 e domenica 14 settembre in Villa Bardini un seminario poetico guidato dai giurati, che vedrà la partecipazione di docenti di Unifi.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà al Salone dei Cinquecento venerdì 12 settembre.

Il concorso si avvale anche del contributo e del patrocinio della Regione Toscana e del patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Comune di Firenze. Nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la Scuola di Editoria e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, oltre ad avere il contributo della Fondazione CR Firenze e della rete Scuole per Crescere

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione “Amici di Nicco”.

Pubblicato il: