Salta al contenuto principale

Infermieristica e Fisioterapia, nuova sede a Pistoia

Trasferimento al Pallavicini center, negli spazi messi a disposizione da Caript

Nuova sede per la formazione sanitaria a Pistoia. Da settembre i corsi di Infermieristica e di Fisioterapia di Unifi si trasferiscono al Pallavicini center (in via Bure vecchia nord, 115) all'interno di spazi messi a disposizione e allestiti da Fondazione Caript

Il polo di via Bure si estende lungo una superficie di oltre 1.100 metri quadrati e si trova in ambienti completamente ristrutturati, attrezzati per l’attività didattica e di laboratorio. Gli spazi comprendono sette aule di diversa capienza (fino a 90 posti), un’aula informatica, una sala prove per attività pratiche, una sala riunioni e postazioni per gli uffici. Alcune aule, come l’ex sala convegni Cino o l’ambiente predisposto per il progetto CARME (Centro di ricerca avanzato per l’apprendimento della matematica), rappresentano anche un’opportunità per lo sviluppo di nuove collaborazioni educative.

Gli enti locali stanno, inoltre, valutando soluzioni per il potenziamento del trasporto pubblico da e verso la nuova sede. L’obiettivo è strutturare misure adeguate alle esigenze dei corsi, così da garantire a studenti e docenti un accesso agevole e senza disagi.

Il trasferimento consente di assicurare la continuità dell’offerta formativa in ambito sanitario, resa necessaria dalla cessazione della disponibilità dei locali precedentemente utilizzati. Il nuovo polo si configura come uno spazio condiviso, in cui saranno sviluppate le attività in coordinamento con le esigenze dell’ASL.

“Grazie alla Fondazione Caript sono stati individuati nuovi spazi per i corsi universitari di Infermieristica e Fisioterapia - spiega la rettrice Alessandra Petrucci - questo impegno va nella direzione di un progetto più ampio per potenziare la presenza dell’Università di Firenze a Pistoia su cui stiamo lavorando insieme ai rappresentanti delle istituzioni e degli enti del territorio”.

Pubblicato il: