Salta al contenuto principale

Servizio Civile

Si segnala che l’Università di Firenze ha proposto alla valutazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, per l’anno 2026, un progetto di Servizio Civile Universale da attuare nelle Biblioteche dell’Ateneo. Tale progetto è stato valutato e, se il sarà finanziato, potrà partire nel corso del 2026. In questa pagina verranno dati tutti gli aggiornamenti sull’argomento una volta disponibili.

Informazioni generali

Cos'è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Perché fare il Servizio Civile

L'esperienza del Servizio Civile Universale è utile per il volontario come percorso formativo che diventa una opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro e per la società: aiutando gli altri, operando in progetti che hanno come finalità l'assistenza e la solidarietà sociale, le pari opportunità, la cooperazione tra le diverse culture, la valorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale, la promozione e la valorizzazione dei beni culturali-storici-artistici.
Per la partecipazione ai progetti viene corrisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un rimborso di 507,30 euro.

Quanto dura

Il Servizio Civile ha una durata tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. Il periodo e l'ammontare delle ore sono descritti nella scheda del singolo progetto. I progetti proposti dall’Università di Firenze hanno generalmente la durata di 12 mesi.

Chi può diventare Operatore Volontario

Per partecipare al Servizio Civile devi:

  • avere 18 anni, ma non aver compiuto i 29
  • essere cittadino europeo oppure cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
  • non aver riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Puoi partecipare al Servizio Civile una sola volta.

  • Contatti

    Area Persone e organizzazione 

    Ufficio Gestione Giuridica 

    • Lorenzo Bardotti
    • Domenico Corricelli 

    serviziocivile(AT)adm.unifi.it 

    Su appuntamento il lunedì, martedì e mercoledì: ore 9-13