unifi comunicaNewsPubblicato il bando della settima edizione di Impresa Campus

Pubblicato il bando della settima edizione di Impresa Campus

Formazione per studenti e ricercatori proiettati verso un’attività imprenditoriale

Un percorso finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani nel mondo universitario. Si tratta di “Impresa Campus” il bando dell’Ateneo fiorentino, giunto alla settima edizione, e riservato a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi.

L’ iniziativa prevede un percorso di formazione e accompagnamento finalizzato ad acquisire competenze e strumenti per diventare imprenditori e costruire il proprio futuro lavorativo affiancando alle conoscenze apprese durante il percorso di studi  l’apprendimento di competenze trasversali (dall’autonomia alla flessibilità, dalla resistenza allo stress alla disponibilità a lavorare con gli altri).

Tra le attività sono previste anche esercitazioni pratiche, incontri con esperti e testimoni del mondo delle startup, per approfondire i temi che riguardano l’avvio di un’impresa innovativa. Il bando prevede candidature singole o di gruppi. La scadenza delle candidature è il 25 giugno. Il percorso si svolge nell'arco di cinque mesi a partire dal prossimo settembre. La partecipazione al progetto è gratuita.

Per la prima volta il bando prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro.

Le finalità del percorso saranno illustrate nell'ambito di due incontri. Il primo appuntamento è venerdì 18 maggio al Campus delle Scienze sociali (Edificio D6, aula 018, via delle Pandette 9 - ore 10), il secondo è lunedì 21 maggio presso il plesso Morgagni (Aula 226, viale Morgagni, 40 - ore 12).

L'iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Maggiori informazioni online

22 Marzo 2018