unifi comunicaNewsIl Maggio Musicale comincia all'Università di Firenze

Il Maggio Musicale comincia all'Università di Firenze

La lezione di Bernardo Valli in Aula Magna

La lectio magistralis del giornalista e scrittore Bernardo Valli ha aperto questa mattina, nell’Aula magna dell’Ateneo fiorentino, l’ottantunesima edizione del Festival del Maggio Musicale.

Valli ha sviluppato una riflessione su "Tragedie e progressi del Novecento", tema che si intreccia con la presenza nel cartellone del Festival - dedicato a "Dialoghi ai confini della libertà" - di autori e opere simbolo delle tensioni e contraddizioni del XX secolo.

L’incontro è stato introdotto dal rettore Luigi Dei (leggi l'intervento su Facebook)  e dal sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Cristiano Chiarot. Ha coordinato il prorettore alla comunicazione e al public engagement Laura Solito.

Bernardo Valli, editorialista di Repubblica, ha scritto per Il Giorno e per il Corriere della sera. Come inviato e corrispondente dall’estero, si è occupato di Africa, Medio Oriente e America Latina. E’ stato inviato di guerra in Vietnam, successivamente corrispondente da Londra e da Parigi. Il volume La verità del momento  (Mondadori, 2014) raccoglie alcuni dei suoi reportages dal 1956 ad oggi.

aula magna 5 maggio 2018
05 Maggio 2018