Apri il menù

unifi comunicaNewsIl Maggio Musicale comincia all'Università di Firenze

Il Maggio Musicale comincia all'Università di Firenze

La lezione di Bernardo Valli in Aula Magna

La lectio magistralis del giornalista e scrittore Bernardo Valli ha aperto questa mattina, nell’Aula magna dell’Ateneo fiorentino, l’ottantunesima edizione del Festival del Maggio Musicale.

Valli ha sviluppato una riflessione su "Tragedie e progressi del Novecento", tema che si intreccia con la presenza nel cartellone del Festival - dedicato a "Dialoghi ai confini della libertà" - di autori e opere simbolo delle tensioni e contraddizioni del XX secolo.

L’incontro è stato introdotto dal rettore Luigi Dei (leggi l'intervento su Facebook)  e dal sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Cristiano Chiarot. Ha coordinato il prorettore alla comunicazione e al public engagement Laura Solito.

Bernardo Valli, editorialista di Repubblica, ha scritto per Il Giorno e per il Corriere della sera. Come inviato e corrispondente dall’estero, si è occupato di Africa, Medio Oriente e America Latina. E’ stato inviato di guerra in Vietnam, successivamente corrispondente da Londra e da Parigi. Il volume La verità del momento  (Mondadori, 2014) raccoglie alcuni dei suoi reportages dal 1956 ad oggi.

aula magna 5 maggio 2018
Data di