unifi comunicaNewsBilancio sociale dell’Ateneo

Bilancio sociale dell’Ateneo

E' disponibile la nuova edizione riferita al 2017

Pubblicato il Bilancio sociale 2017 dell’Università di Firenze. Il documento sintetizza le principali caratteristiche, attività, e responsabilità dell’Ateneo. A questo report è affidato il compito di raccontare con un approccio accessibile a tutti i portatori di interesse gli impatti sociali, ambientali ed economici generati dall’Università di Firenze.

L’edizione 2017 - curata da Luca Bagnoli, Marco Bellucci e Giacomo Manetti insieme ad un ampio gruppo di lavoro - è stata realizzata con particolare attenzione alla metodologia internazionale riconosciuta per i report di sostenibilità, aderendo alle linee guida più recenti della Global Reporting Initiative.

Il Bilancio sociale, scrive il rettore Luigi Dei nell’introduzione, “testimonia per il secondo anno consecutivo un rinnovato impegno verso il riconoscimento di una responsabilità sociale, ambientale ed economica dell’Ateneo. Partiamo dalla consapevolezza che soltanto attraverso una comunicazione strutturata è possibile illustrare la complessità dell’Ateneo, valorizzandone gli elementi distintivi ed evidenziando al contempo quanto si è effettivamente realizzato, al di là dei dati di natura finanziario-contabile”.

Il documento si articola in sei sezioni: identità, strategia e struttura organizzativa, Ateneo consapevole, la relazione con gli stakeholder, attività e risultati, Ateneo sostenibile, riclassificazione del conto economico a Valore Aggiunto.

È possibile inviare suggerimenti e osservazioni, anche al fine di migliorare e implementare le prossime edizioni del Bilancio sociale, scrivendo a rettore@unifi.it

Consulta il Bilancio sociale 2017

12 Ottobre 2018