home page > unifi comunica > News > Scuola di Giurisprudenza, in svolgimento la nuova edizione delle Mediazioni Fiorentine
Stampa la notizia

La competizione studentesca al polo delle scienze sociali

Si conclude venerdì 26 ottobre al polo delle scienze sociali di Novoli (ore 11, Edificio D15, Aula 0.05, Piazza Ugo di Toscana) la quarta edizione delle "Mediazioni fiorentine", competizione promossa dalla Scuola di Giurisprudenza in cui gli studenti si misurano con la procedura che punta alla soluzione delle controversie fuori dalle aule dei tribunali.

Si affrontano quest'anno 96 studenti, dal secondo al quinto anno, di tutti i corsi di laurea giuridici. Li assistono 12 coach esperti di mediazione e 15 legal coach provenienti dall'Associazione giovani giuristi fiorentini (AGGF); come mediatori e giudici di gara figurano altri 60 professionisti fra avvocati, notai, imprenditori e mediatori professionisti. In palio l'opportunità di partecipare a competizioni nazionali e internazionali (Milano, Amburgo e Vienna), un tirocinio di due settimane presso uno studio con sede a Londra, buoni viaggio aereo.

"Da anni – afferma la coordinatrice dell'iniziativa Paola Lucarelli, docente di Diritto commerciale – le Mediazioni fiorentine, che hanno il patrocinio anche del Comune di Firenze, si stanno affermando come esperienza di didattica innovativa che fa conoscere dal vivo una nuova dimensione del diritto, oltre che un nuovo sbocco professionale".

Un momento delle Mediazioni Fiorentine

Un momento della competizione