unifi comunicaNews“Formare e trasformare”, convegno CUG su identità di genere e orientamento sessuale

Quali percorsi per rendere l’Ateneo più inclusivo e contrastare pregiudizi e stereotipi

Venerdì 17 maggio (ore 9.30 - Sala Comparetti, piazza Brunelleschi 4) si terrà un convegno, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) dell’Ateneo, sul tema dell’identità di genere elettiva e l’inclusione nei contesti universitari.

Dopo i saluti del rettore Luigi Dei, sono previsti interventi di esperti e rappresentanti di altri Atenei, oltre a esponenti di associazioni impegnate nel contrasto alle discriminazioni.
La sessione mattutina (ore 9.30-12.30) sarà presieduta da Brunella Casalini, presidente del CUG, mentre quella pomeridiana (ore 14-18) da Maria Luisa Vallauri, delegata del Rettore alle relazioni sindacali e al contenzioso.
Alle 16 in programma la presentazione del libro di Camilla Vivian “Mio figlio in rosa”, alla presenza dell’autrice.

Il convegno, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, sarà l’occasione per riflettere sui percorsi da promuovere in Ateneo per rendere il contesto universitario ancora più inclusivo e superare i pregiudizi e gli stereotipi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Il punto di vista dal quale sarà affrontato l’argomento è principalmente quello delle scienze umane e sociali.

“Credo che il primo modo che abbiamo per abbattere i pregiudizi e stereotipi negativi – afferma Brunella Casalini -, il primo modo che ha e deve avere un’università inclusiva e, più in generale, un mondo della formazione inclusivo, sia ascoltare le persone che per effetto di quei pregiudizi e stereotipi sono state storicamente danneggiate e marginalizzate”.

16 Maggio 2019