unifi comunicaNewsFlorence For All, Iacopo Melio al Polo di Prato

Florence For All, Iacopo Melio al Polo di Prato

per la rassegna di eventi sulla disabilità organizzata dal CESPD

Sarà presente anche Iacopo Melio, studente di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, blogger e comunicatore, fondatore della Onlus “#vorreiprendereiltreno”, recentemente insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, all’incontro sul tema delle disabilità motorie in programma domani, giovedì 6 giugno (ore 10 – Polo di Prato-PIN, piazza Giovanni Ciardi, 25 – Prato).

L’evento fa parte di “Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti”, un mese di iniziative promosse dal Centro di studio e ricerche per le problematiche della disabilità e DSA (CESPD) dell’Ateneo, per trattare di integrazione e inclusione, accesso degli studenti disabili e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’offerta formativa e alle opportunità di socializzazione e autonomia.

L’appuntamento - il quarto in programma, in un calendario che prevede incontri dedicati a specifiche disabilità, ai disturbi dell’apprendimento, ma anche a temi di particolare interesse come disabilità e arte – prevede, oltre a quello di Melio, gli interventi dei rappresentanti della cooperativa sociale “Kepos”, che gestisce il servizio di assistenza universitaria in convenzione col CESPD, e di alcuni studenti.
Sarà inoltre presentata l’app “Kimap” per la mobilità urbana delle persone con disabilità motoria, sviluppata dalla start-up Kinoa.

A conclusione dell’evento è previsto un percorso su sedia a rotelle nel centro storico di Prato in collaborazione con “La Skarrozzata” e “Ottobock”.

Le iniziative di “Florence For All” sono organizzate in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e con il patrocinio della Regione Toscana. Per tutti gli incontri e i dibattiti in programma è garantito il servizio d'interpretariato in Lingua dei  segni italiana a cura di Associazione Comunico.

05 Giugno 2019