unifi comunicaNewsDidattica a distanza per i corsi degli anni successivi al primo

Didattica a distanza per i corsi degli anni successivi al primo

A partire dal 6 novembre, in attuazione del nuovo decreto del Governo

A partire da venerdì 6 novembre i corsi di insegnamento degli anni successivi al primo dell’Università di Firenze si terranno interamente a distanza. La misura è stata adottata dall’Ateneo per dare seguito all’ultimo decreto del Governo - che resterà in vigore fino al 3 dicembre - per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 (leggi il Decreto del Rettore n. 1279 del 5 novembre 2020).

La didattica manterrà la modalità duale – in presenza e al contempo da remoto – per gli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.

L’Ateneo ha previsto dal 16 novembre la modalità a distanza per gli esami di profitto. Allo stesso modo le discussioni delle tesi di laurea si svolgeranno da remoto.

Proseguono invece in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza, le attività di tirocinio curriculari e di laboratorio, oltre alle esercitazioni fuori sede.

In attesa di un parere da parte del Ministero, le biblioteche dell’Ateneo restano aperte. Vengono mantenuti in presenza i servizi di prestito e consultazione per docenti, ricercatori e studenti dell’Ateneo ed è garantito l’accesso alle sale di consultazione attraverso un turno unico di prenotazione. Resta aperta, sempre su prenotazione, anche l’aula studio di Novoli.

05 Novembre 2020