unifi comunicaNewsDialoghi sul futuro dell'Europa

Dialoghi sul futuro dell'Europa

I risultati di un'esperienza partecipativa

Giunge a conclusione l'iniziativa EU Talks – Dialoghi sul futuro dell'Europa, nata dalla volontà di coinvolgere studenti e cittadini nel grande processo di dibattito e riflessione avviato, con la Conferenza sul futuro dell'Europa, dal Parlamento Europeo, dalla Commissione e dal Consiglio.

Sessantacinque studentesse e studenti dell'Ateneo fiorentino, nell'ambito delle attività previste dal progetto Erasmus+ "TrustEU" del Centro di eccellenza Jean Monnet, hanno risposto alla call di EU Talks, partecipando a quattro diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori Unifi e dell'Istituto Universitario Europeo (EUI). Ne è scaturito un percorso articolato che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità come il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell'Unione; la democrazia nell'Unione Europea; le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e la governance economica dell'Ue.

Giovedì 29 aprile, si terrà a partire dalle ore 15, l'evento finale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e sarà trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube del Comune di Firenze.  Porteranno il loro saluto l'assessore comunale alle politiche giovanili Cosimo Guccione, la docente Unifi di Diritto dell'Unione Europea Adelina Adinolfi, il segretario generale dell'Istituto Universitario Europeo Marco Del Panta e il vice capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea Vito Borrelli.

Dopo l'intervento di Marc Steiert e Aurélie Villanueva dell'Istituto Universitario Europeo, gli studenti Unifi esporranno le conclusioni delle tavole rotonde moderati dai ricercatori dell'Ateneo Enrico Borghetto e Nicole Lazzerini. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Favilli, docente di Diritto dell'Unione Europea, presso l'Ateneo.

Al progetto hanno collaborato i centri di documentazione europea di UNIFI ed EUI, l'Ufficio Europe Direct del Comune di Firenze e i gruppi di ricercatori e ricercatrici dell'EUI "Engaged Academics" e "Thoughts for Europe".

28 Aprile 2021