unifi comunicaNewsIncentivi per le lauree magistrali

Incentivi per le lauree magistrali

Ancora aperti vari bandi con borse premio per l'iscrizione

Sono ancora aperti vari bandi per gli incentivi rivolti agli studenti interessati a iscriversi ad alcuni corsi di laurea magistrale.

Attualmente sono aperte le selezioni per concorrere alle borse premio del progetto “Dipartimenti Eccellenti 2018-2022” presso il dipartimento di Lettere e Filosofia, presso quello di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo e presso il Dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni.

Le selezioni sono destinate agli studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito la laurea di primo livello all’estero, agli studenti residenti fuori regione e a quelli con titolo di studio ottenuto presso altri atenei italiani.

Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) offre 12 borse di studio di 1.500 euro ciascuna, rivolte a studenti che si iscrivano a una delle lauree magistrali in ArcheologiaGeography, Spatial Management, Heritage for International CooperationScienze Archivistiche e BiblioteconomicheScienze dello SpettacoloScienze StoricheStoria dell’Arte. Il bando si rivolge ai cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea triennale al di fuori dell’Ateneo fiorentino; la scadenza è fissata al 31 ottobre (vai al bando).

Due i bandi pubblicati dal dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni "Giuseppe Parenti" in scadenza il 5 novembre.

Nel primo (vai al bando) sono 2 le borse premio  di 3.000 euro per chi vuole iscriversi alla laurea magistrale in Informatica - curriculum Data Science. Nel secondo bando sono previste 10 borse premio, sempre di 3.000 euro ciascuna, per chi ha intenzione di iscriversi alla laurea magistrale in Statistica e Data Science (vai al bando).

In palio, secondo criteri diversi, anche le borse premio bandite dalla Scuola di Economia e Management, dai dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria civile e ambientale, oltre al Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”.

Sono 14 i premi, dell’importo di 1.000 euro, messi a disposizione dalla Scuola di Economia e Management per chi si iscrive a una delle lauree magistrali in Finance and risk managementDesign of sustainable tourism systemsEconomics and developmentScienze dell'economiaAccounting e libera professioneGoverno e direzione d’impresaStatistica e Data Science. La domanda di partecipazione scade il 5 novembre; fra i criteri per la selezione figurano il curriculum universitario precedente, esperienze fuori sede e impegni extra-curriculari (vai al bando).

Il Dipartimento di Ingegneria industriale bandisce 4 premi di laurea di 1.500 euro per coloro che hanno conseguito un titolo triennale in Italia o all’estero e desiderino iscriversi a uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Energetica o in Ingegneria Meccanica. Il termine per presentare la domanda è il 5 novembre (info online).

Altri 4 premi, dell’importo di 1.000 euro l’uno, sono banditi dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, in favore di studenti italiani o stranieri che si iscriveranno al corso di laurea magistrale in Geoengineering. Due dei premi sono riservati a studenti provenienti da Paesi particolarmente poveri o in via di sviluppo. La scadenza è il 5 novembre (vai al bando).

Il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” bandisce 5 borse premio di 3.000 euro ciascuna per gli studenti italiani o stranieri, in possesso di laurea triennale, che si siano iscritti al primo anno della laurea magistrale in Informatica (curriculum “Resilient and Secure Cyber Physical System”). Il termine ultimo per partecipare è il 31 dicembre (vai al bando).

05 Ottobre 2021