unifi comunicaNewsA Prato l'appuntamento conclusivo di Officina delle voci

A Prato l'appuntamento conclusivo di Officina delle voci

A cura di Binario di Scambio Compagnia Teatrale Universitaria

Prato attraverso le storie di vita e i ricordi di coloro che ne hanno vissuto le vicende in prima persona. Le testimonianze raccolte per Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile prendono nuova forma grazie al documentario finale del progetto, che sarà presentato sabato 10 settembre a partire dalle ore 17,30 presso Officina Giovani (Piazza Macelli, 4 – Prato), nell’ambito dell’evento Visioni Sonore.

Il pomeriggio, a cura di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, PIN – Polo Universitario Città di Prato e John Snellinberg Film, prenderà avvio con gli interventi dell’Assessore alla cultura e alla cittadinanza, della Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci e della Presidente del PIN - Polo Universitario Città di Prato Daniela Toccafondi, ai quali seguirà la presentazione dell'ideatrice e direttrice scientifica del progetto Teresa Megale.

Subito dopo, le suggestioni letterarie e artistiche scaturite a partire dall’ascolto delle interviste raccolte per Officina delle Voci, prenderanno vita attraverso la voce di Stefania Stefanin, con  l’ambientazione di Mirco Rocchi.

Infine, la proiezione del documentario, a cura di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria e PIN – Polo Universitario Città di Prato, realizzato da John Snellinberg Film, attraverso le immagini delle video-interviste, narrerà il percorso di ricerca svolto durante l’intero progetto, dando nuova voce alle storie degli intervistati e valorizzandone le memorie.

L’evento è l’ultimo tassello del progetto Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile, cominciato lo scorso anno, che ha inteso valorizzare i vissuti della città, catturandone le voci. Un gruppo di giovani ricercatori ha infatti raccolto più di settanta interviste a operai, industriali e quanti hanno dato vita alla città del tessile, ma anche ai nuovi abitanti di Prato, provenienti da ogni parte del mondo. Questi materiali audio e video hanno dato vita a un archivio di fonti orali per la custodia della memoria della città di ieri e di oggi, e il consolidamento del patrimonio culturale immateriale della città.

Officina delle voci – Atelier della creazione giovanile è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, con il Comune di Prato capofila, in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.

08 Settembre 2022