unifi comunicaNewsEUniWell, la Commissione Europea ha approvato il finanziamento destinato all’Alleanza

Per i prossimi quattro anni

Ammonta a 14,4 milioni di euro il finanziamento che la Commissione europea stanzierà a EUniWell, l'Università europea per il benessere di cui l’Università di Firenze è unico partner italiano. L’annuncio è arrivato oggi. Queste risorse consentiranno all’Alleanza interuniversitaria l'opportunità di affermarsi ulteriormente come voce leader nel campo del benessere e di rafforzare l'impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo.

Dopo una fase pilota di successo durata tre anni, EUniWell è passata da sette a undici università membri provenienti da otto diversi Paesi europei.

Per il periodo 2023-2027 l'Alleanza ha proposto di espandere il suo approccio innovativo e interdisciplinare all'istruzione, alla ricerca, all'innovazione, al trasferimento tecnologico e al coinvolgimento del territorio.

Con il rinnovato sostegno della Commissione europea, EUniWell può continuare a costruire sui suoi progressi iniziali e diventare un'università europea sostenibile incentrata sul benessere

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – nello scorso triennio abbiamo gettato delle solide basi per una collaborazione di alto livello che si è tradotta in un ventaglio di proposte e iniziative a cui la comunità universitaria fiorentina, in tutte le sue componenti, ha partecipato attivamente con grande entusiasmo e dedizione. Adesso abbiamo l’opportunità di compiere un ulteriore passo in avanti rafforzando il nostro contributo verso la costruzione di una società sempre più orientata alla sostenibilità economica, ambientale e sociale”.

Nei prossimi quattro anni, l'Alleanza si impegnerà per creare un nuovo paradigma per l'istruzione superiore incentrato sul benessere multidimensionale, a livello personale, sociale e planetario. Il suo approccio multidisciplinare e interculturale si propone di fornire agli studenti, ai ricercatori, al personale e alla società le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le complesse sfide che il nostro mondo si trova ad affrontare oggi, dalla salute mentale degli individui ai cambiamenti climatici planetari.

Questo nuovo finanziamento motiva ulteriormente l'Alleanza a continuare a perseguire il suo obiettivo di promuovere il benessere, la sostenibilità e l'inclusività per avere un impatto positivo sulla società. La missione di EUniWell è in linea con il Consiglio dell’Unione Europea che ha rilevato che "il benessere è uno degli obiettivi principali dell'Unione europea".

La prossima fase del percorso permetterà di perfezionare un approccio innovativo e interdisciplinare all'istruzione, alla ricerca, all'innovazione, al trasferimento tecnologico e al coinvolgimento della comunità.

L'ultimo bando Erasmus+ ha assegnato alle università europee consorziate in alleanze la somma record di 402,2 milioni di euro.

Maggiori informazioni su sito di EUniWell

03 Luglio 2023