unifi comunicaNewsNuova iniziativa di solidarietà per le zone alluvionate

Nuova iniziativa di solidarietà per le zone alluvionate

Un biglietto aggiuntivo al Sistema Museale di Ateneo da devolvere ai territori dei comuni colpiti

L’emergenza alluvione non è finita per le popolazioni colpite.

L’Università di Firenze, dopo aver aderito nelle scorse settimane ad alcune raccolte fondi, lancia una propria iniziativa di aiuto nel mese di dicembre e per tutte le festività natalizie.

Per circa un mese chi visiterà le collezioni del Sistema Museale d’Ateneo potrà fare un gesto di solidarietà acquistando un ticket aggiuntivo a quello d’ingresso, che andrà a costituire un fondo destinato ai territori colpiti dall’alluvione di inizio novembre.

Il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo del 29 novembre ha approvato questa azione che va a sostegno delle tante esigenze conseguenti agli eventi disastrosi di qualche settimana fa.

Fino al 7 gennaio 2024, perciò, si potrà pagare un biglietto aggiuntivo a quello corrente d’ingresso per le sedi museali di importo pari a 2 o a 10 euro e multipli. Il ricavato sarà devoluto a interventi di recupero del patrimonio culturale dei territori colpiti dall’alluvione: le specifiche destinazioni dei fondi saranno definite al termine della raccolta insieme alle istituzioni interessate.

Decisa anche un’agevolazione a favore di studentesse e studenti che risiedono nei comuni di Campi Bisenzio, Carmignano, Montale, Montemurlo, Poggio a Caiano, Quarrata e Signa: se hanno versato la prima rata delle tasse oltre la scadenza prevista (era l’8 novembre) non dovranno pagare l’onere amministrativo di 100 euro, previsto per chi è in ritardo. Questa misura riguarda chi è già iscritto e chi si iscriverà all’anno accademico 2023-24 entro il 31 dicembre prossimo. Per chi ha già versato la quota, è previsto il rimborso automatico.

30 Novembre 2023