unifi comunicaNewsLe comunità religiose dialogano con gli studenti

Le comunità religiose dialogano con gli studenti

Incontro in Aula Magna con l’Imam di Firenze, l’Abate di San Miniato al Monte e il Rabbino Capo di Firenze

Le comunità religiose dialogano con gli studenti” è un momento di incontro con tre figure di primo piano delle comunità religiose di Firenze, che si svolge per iniziativa dell’Ateneo giovedì 1° febbraio prossimo (ore 17 – Aula Magna, Piazza San Marco, 4 - vai alla locandina).

Protagonisti dell’incontro che vedrà la partecipazione di Izzeddin Elzir, Imam di Firenze e già Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia (Ucoii), Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, e Gad Piperno, Rabbino Capo di Firenze saranno gli studenti dell’Ateneo.

La rettrice Alessandra Petrucci aprirà il dialogo, che sarà poi moderato da Marco Bontempi, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Maria Paola Monaco, delegata all’Inclusione e diversità.

L’incontro è stato promosso come occasione per approfondire temi fondamentali che attraversano l’attualità, come spazio di confronto diretto e di dialogo dal vivo per esplorare diverse dimensioni di pensiero, guardando all’oggi nella prospettiva dell’esperienza di chi rappresenta il magistero morale e spirituale delle tre grandi religioni monoteiste.

Gli studenti, i docenti e tutto il personale dell'Ateneo sono invitati a prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail eventi@unifi.it

Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento posti.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta videostreaming

• Nella foto in homepage (per gentile concessione di Marco Mori, New Press Photo) Gad Piperno, Izzeddin Elzir e Padre Bernardo Gianni - Firenze, 23 ottobre 2023

26 Gennaio 2024