Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

unifi comunicaNewsLa grammatica delle canzoni

La grammatica delle canzoni

Lorenzo Baglioni dialoga con gli studenti in Ateneo

Martedì 30 gennaio il cantautore Lorenzo Baglioni è ospite dell’Ateneo in un incontro dal titolo “La grammatica delle canzoni” (ore 17 – Aula Magna, piazza San Marco, 4).

L’incontro, introdotto e curato da Marco Biffi, docente di Linguistica italiana, prevede un dialogo fra il giovane cantautore e gli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Patota e Valeria della Valle, studiosi affermati e autori di numerose grammatiche e prontuari grammaticali.

L’iniziativa sarà aperta dagli interventi del rettore Luigi Dei, del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e della direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli.

“L’iniziativa – spiega Marco Biffi – si inserisce in una serie di incontri che organizzo da alcuni anni per gli studenti dei miei corsi, con lo scopo di mettere a fuoco il rapporto degli artisti con la lingua italiana. Con Lorenzo Baglioni parleremo del perché abbia deciso di scrivere canzoni didattiche e in particolare grammaticali, del rapporto con il fiorentino e con la nostra città e di come l’uso consapevole della lingua possa avere un impatto sulle canzoni”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Data di
pubblicazione