Apri il menù

unifi comunicaNewsFormare le competenze trasversali per creare imprese innovative

Formare le competenze trasversali per creare imprese innovative

Corso di alta formazione nell’ambito del progetto regionale Tuscan Start-Up Academy 4.0

“Formare le competenze trasversali: soft skills per l’imprenditività” 2019 -2020 è il titolo del corso gratuito di alta formazione organizzato dalle università toscane (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri, Scuola IMT Alti Studi di Lucca) con il finanziamento della Regione Toscana (con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020) nell’ambito del progetto dedicato alla formazione all'imprenditorialità e alla gestione dell’innovazione “Tuscan Start-Up Academy 4.0”.

Il corso durerà trenta ore e si svolgerà dal 15 maggio al 30 giugno presso la sede dell’Incubatore Universitario Fiorentino ( via Madonna del Piano, 6 a Sesto Fiorentino). Al centro delle lezioni frontali, delle testimonianze e del lavoro di gruppo tanti argomenti legati alle competenze trasversali. Si parlerà di creatività e innovazione, imprenditorialità e propensione imprenditoriale, leadership e team building, analisi del mercato e strategia di business modeling, business planning e comunicazione efficace.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per lo sviluppo, la validazione e realizzazione progetti innovativi, finalizzati alla creazione di nuova impresa (startup) o alla promozione di un nuovo progetto all’interno di un’impresa già costituita.

Potranno candidarsi dottorandi iscritti ad un corso di dottorato presso università toscane; dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da non più di 24 mesi presso una delle università toscane; titolari di borse di studio post-laurea e post-doc, assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato operanti presso università toscane.

Il termine per partecipare al bando è fissato per il prossimo 2 maggio (dettagli online)

Data di
pubblicazione