unifi comunicaNewsAnno accademico 2019/2020, corsi a numero a programmato nazionale

Anno accademico 2019/2020, corsi a numero a programmato nazionale

Richiesto al Miur un maggior numero di posti disponibili per Medicina, Scienze della Formazione primaria e alcuni corsi delle professioni sanitarie

L’Università di Firenze ha deliberato la programmazione degli accessi ai corsi di studio per l’anno accademico 2019/20. Per quanto riguarda i corsi a numero programmato a livello nazionale, gli organi d’Ateneo hanno approvato una richiesta da sottoporre al Miur per poter aumentare la disponibilità di 61 unità per il corso di laurea di Medicina e di 55 per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Se la proposta dell’Ateneo sarà accolta, i posti disponibili saranno rispettivamente 365 (sono 304 nell’anno accademico 2017/18) e 350 (sono 295 nell’anno accademico 2017/18). L’Ateneo ha richiesto inoltre un incremento di 16 posti per alcuni corsi delle professioni sanitarie.

Il via libera dagli organi di governo dell’Ateneo è arrivato questa settimana (il Consiglio di amministrazione nella seduta di oggi e il Senato accademico in quella del 26 marzo scorso), in relazione al quadro della programmazione degli accessi per il 2019/2020.

Nell’offerta formativa dell’Università di Firenze sono 21 i corsi di laurea, di primo livello e a ciclo unico, a numero programmato nazionale (definiti dal MIUR) e 12, di primo e secondo livello, a numero programmato locale, cioè definito dall’Ateneo.

29 Marzo 2019