unifi comunicaNewsSilvana Sciarra presidente della Corte Costituzionale

Silvana Sciarra presidente della Corte Costituzionale

E' professoressa emerita dell'Ateneo in diritto del lavoro

Silvana Sciarra, professoressa emerita dell’Ateneo fiorentino in Diritto del lavoro, è stata eletta presidente della Corte costituzionale, riunitasi oggi in camera di consiglio.

“Esprimo le più vive congratulazioni a Silvana Sciarra per la sua elezione a presidente della Corte Costituzionale: una nomina che rende orgoglioso l’Ateneo fiorentino presso il quale ha svolto molta parte della sua carriera accademica – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci –. Formulo i migliori auguri per il prestigioso incarico che, in passato, è stato ricoperto da altri illustri docenti dell’Ateneo, come Paolo Grossi e Ugo De Siervo”.

Silvana Sciarra si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari con Gino Giugni, iniziando in quell’ateneo la carriera accademica, proseguita poi all’Università di Siena, all’Istituto Universitario Europeo e all’Università di Firenze, dove ha insegnato dal 1990 al 2016.
Numerose le docenze all’estero fra cui UCLA, Harvard Law School, Warvick, Columbia Law School, Cambridge e Stoccolma. È stata co-direttrice della rivista “Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali” e componente di comitati scientifici ed editoriali di varie riviste.
Silvana Sciarra succede a Giuliano Amato e il suo mandato scadrà nel novembre del 2023.

20 Settembre 2022