unifi comunicaNewsRilascio del permesso di soggiorno destinato a studenti internazionali

Rilascio del permesso di soggiorno destinato a studenti internazionali

Firmato un accordo di collaborazione con la Questura per ridurre i tempi della procedura

Una collaborazione fra Questura di Firenze e Università di Firenze per snellire i passaggi necessari al rilascio del permesso di soggiorno destinato agli studenti che non risiedono in un paese dell’Unione europea e sono in possesso di visto d’ingresso per studio in Italia.

E’ quanto prevede un protocollo d’intesa siglato stamani dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal Questore Maurizio Auriemma. L’accordo avrà durata triennale.

Il servizio sarà attivo a partire dal prossimo autunno presso lo sportello “Unifi Include” al Campus di Novoli (Edificio D1, via delle Pandette 30). Qui il personale dell’Ateneo supporterà gli studenti internazionali nella gestione della complessa procedura per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio.

Il personale Unifi sarà appositamente formato dalla Questura che fornirà il proprio supporto nel risolvere le varie problematiche relative alla procedura sulla base di segnalazioni da parte dall’Università.

31 Maggio 2023