_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsNota di adesione all’evento Toscana Pride

News

Nota di adesione all’evento Toscana Pride

deliberata dal Senato accademico nella seduta del 20 giugno

Il Senato Accademico dell’Università degli studi di Firenze esprime il proprio supporto al Toscana Pride, che il giorno 8 luglio 2023 percorrerà le strade di Firenze dichiarandosi a favore del riconoscimento delle differenze e dell’affermazione dei diritti civili per una società inclusiva.

L’Università, quale custode dei processi di sviluppo umano, sottolinea la centralità dell’educazione alla differenza e alle differenze, attraverso la realizzazione di percorsi che orientino alla cittadinanza attiva e all’identità di genere, umana, sociale, culturale e civile e si fa garante di una formazione attenta e promotrice delle differenze.

I sentimenti rappresentano l’elemento fondante della persona umana e devono poter essere espressi nei confronti e nelle modalità che le persone liberamente scelgono senza che da ciò possa derivare alcuna forma di violenza e/o discriminazione fisica, psicologica o normativa.

L’Università ribadisce l’urgenza di strategie sanitarie mirate alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e alla contraccezione consapevole anche nelle persone trans, non-binarie e intersex e, in linea con le raccomandazioni scientifiche nazionali e internazionali, afferma il proprio dissenso contro ogni forma di terapia riparativa e/o di riattribuzione forzata delle caratteristiche sessuali in qualsiasi persona.

Il Senato Accademico dell’Università degli studi di Firenze dà il benvenuto nella propria città alle Associazioni presenti all’evento.

Data di
pubblicazione
23 Giugno 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo