unifi comunicaNewsGiornata nazionale delle Università

Giornata nazionale delle Università

L'Ateneo partecipa con "Porte aperte a Unifi"

L’Ateneo fiorentino partecipa mercoledì 20 marzo alla prima edizione di Università Svelate - Giornata nazionale delle Università, manifestazione istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) come momento di condivisione con la società del patrimonio scientifico e culturale del mondo universitario.

L’appuntamento, che coinvolge le sedi universitarie e i loro complessi monumentali attraverso eventi aperti al pubblico, a Firenze prende il nome di “Porte aperte a Unifi”. A partire dalle 16.30, l’Ateneo sarà pronto a svelarsi e accoglierà cittadini, famiglie e futuri studenti nei suoi quattro Campus: Centro storico, Morgagni, Novoli Sesto Fiorentino.

Sono in programma visite in strutture, dipartimenti e laboratori, ma anche in biblioteche, centri studio e nel Sistema Museale d’Ateneo. In calendario anche giochi, conferenze e mostre, oltre a presentazioni dei servizi offerti dall’Università.

Nei Campus verranno allestiti alcuni punti informativi, nei quali Scuole e Dipartimenti illustreranno le proprie attività didattiche e di ricerca. Sarà l’occasione per ricevere chiarimenti sull’offerta formativa dell’anno accademico 2024-2025, caratterizzata da 62 lauree triennali – tra cui il nuovo percorso in “Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio” –, 9 lauree a ciclo unico e 75 le lauree magistrali. Dei 146 percorsi in totale, 39 sono lauree internazionali e 13 sono i percorsi di studio in lingua inglese.

Nello specifico, nel Campus Centro Storico (via Gino Capponi 9), sarà possibile trovare i punti informativi delle Scuole di Architettura, Psicologia e Studi Umanistici e della Formazione. Il Campus Morgagni (viale Morgagni 40-44) ospiterà gli infopoint delle Scuole di Scienze della Salute Umana e Ingegneria. Nel Campus di Novoli (via delle Pandette, sotto il porticato di fronte alla Biblioteca/Edificio D10) verranno offerte indicazioni dalle Scuole di Economia e management, Giurisprudenza e Scienze politiche. Al Campus di Sesto Fiorentino (plesso "Enrica Calabresi", via Edoardo Detti 3), dove l’accoglienza sarà a cura del servizio di divulgazione scientifica Open lab, ci si potrà informare sulle Scuole di Agraria, Scienze della Salute Umana (area del farmaco) e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Università Svelate - La Giornata nazionale delle Università si svolge in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, dedicata alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

Programma dettagliato delle attività nelle varie sedi

01 Marzo 2024