Le informazioni riguardanti il nuovo anno accademico, saranno presto aggiornate. Intanto consulta il Manifesto degli Studi 2022/2023 (pdf)
Gli studenti sono collocati in diverse fasce contributive in base alla condizione economica valutata con l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) valido per il diritto allo studio universitario. Tipologie diverse di ISEE non saranno considerate valide.
Per ottenere l’ISEE:
Gli studenti immatricolandi che ottengono l'ISEE per residenti all'estero indicato ai suddetti punti 2) e 3), devono procedere con l'immatricolazione cartacea nella pagina modulistica
Sia gli studenti residenti in Italia che gli studenti residenti all’estero devono fare richiesta di calcolo dell’ISEE entro il 15 gennaio 2022.
A coloro che rinnovano l’iscrizione in ritardo (oltre il 15 gennaio 2022) è data possibilità di presentare l’ISEE oltre suddetta scadenza, in tal caso la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) deve essere sottoscritta entro 15 giorni dal rinnovo dell’iscrizione e, sempre entro i 15 giorni, deve essere fatta richiesta alla segreteria studenti di inserimento in carriera del consenso all’utilizzo dell’ISEE (se non dato in precedenza) e/o richiesta di registrazione dell’ISEE.
E’ possibile presentare l'ISEE anche dopo il 15 gennaio 2022, ma in tal caso verrà applicato l’onere amministrativo di 100€; onere applicato anche a coloro che rinnovano l'iscrizione in ritardo (oltre il 15 gennaio 2022), anche se compiono le operazione per il recupero dell’ISEE nei 15 giorni successivi al rinnovo.
Gli studenti possono anche decidere di non presentare l'ISEE, in tal caso vengono collocati in fascia contributiva massima.
Devono presentare l’ISEE gli studenti che:
Gli studenti che presentano l’ISEE dopo la scadenza (vedi calendario scadenze) devono pagare un onere amministrativo di 100 euro.
Non sono tenuti a presentare l’ISEE gli studenti:
Gli studenti che vogliono avvalersi dell’ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario dopo aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) devono rilasciare il consenso all’Ateneo per l’acquisizione dell’ISEE.
A partire dall’a.a. 2018/2019 il rilascio del consenso all’acquisizione dell’ISEE è valido per l’intera durata del percorso universitario.
Gli studenti che hanno dato il consenso all’acquisizione del valore ISEE possono revocarlo, scrivendo un’email alla Segreteria studenti. A seguito della revoca verranno collocati in fascia massima e non potranno dare nuovamente il consenso fino all’a.a. successivo
Per calcolare le tasse dell’a.a. 2021/2022 viene considerato l’ISEE valido alla data del consenso all’acquisizione.
Per tutti i consensi al recupero ISEE già rilasciati per l’anno accademico 2018/2019 o rilasciati entro il 31 dicembre 2021 viene ritenuto valido l’ISEE 2021, solo in assenza dell’ISEE 2021 verrà ritenuto valido l’ISEE 2022.
Per tutti i consensi al recupero ISEE rilasciati dal 1 gennaio 2022 viene ritenuto valido l’ISEE 2022.
Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che hanno già rilasciato il consenso all’acquisizione dell’ISEE nell’a.a. 2018/2019 devono sottoscrivere la DSU valida per l’università entro il 15 gennaio 2022. L’acquisizione avverrà secondo i criteri indicati, senza necessità di ulteriori autorizzazioni online da parte dello studente.
Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che non hanno rilasciato il consenso all’acquisizione dell’ ISEE e che vogliono essere collocati in una delle fasce di reddito devono:
A coloro che rinnovano l’iscrizione in ritardo (oltre il 15 gennaio 2022) è data possibilità di presentare l’ISEE oltre suddetta scadenza, in tal caso la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) deve essere sottoscritta entro 15 giorni dal rinnovo dell’iscrizione e, sempre entro i 15 giorni, deve essere fatta richiesta alla Segreteria studenti di inserimento in carriera del consenso all’utilizzo dell’ISEE (se non dato in precedenza) e/o richiesta di registrazione dell’ISEE.
E’ possibile presentare l'ISEE anche dopo il 15 gennaio 2022, ma in tal caso verrà applicato l’onere amministrativo di 100€; onere applicato anche a coloro che rinnovano l'iscrizione in ritardo (oltre il 15 gennaio 2022), anche se compiono le operazione per il recupero dell’ISEE nei 15 giorni successivi al rinnovo.
Gli studenti possono anche decidere di non presentare l'ISEE, in tal caso vengono collocati in fascia contributiva massima
Gli studenti che si immatricolano con la procedura online possono:
Se l’Ateneo, in fase di acquisizione dell’ISEE dalla banca dati INPS, non trova il valore ISEE, lo studente può:
Gli studenti che non hanno dato il consenso all’acquisizione dell’ISEE e/o per i quali non è presente nella banca dati INPS un valore ISEE valido per il diritto allo studio universitario sono collocati nella fascia contributiva massima.