_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaBonus docenti

Bonus per i docenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.10.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Con la legge 107/2015 ("Buona Scuola"), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.
Tra le varie possibilità, c'è quella di fruire dell'offerta formativa universitaria al fine di qualificare e valorizzare le proprie competenze. I percorsi formativi scelti devono essere inerenti al proprio profilo professionale.

Cosa offre Unifi

È possibile investire nell'offerta formativa di Unifi tutto il bonus o soltanto una parte di esso.

Come utilizzare il bonus in Unifi

Il Bonus "Carta del Docente" è utilizzabile per pagare le tasse di immatricolazione e iscrizione all’Università di Firenze.

Per ottenere il bonus è necessario collegarsi alla piattaforma Miur Carta del docente (attraverso le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID) e scegliere l’opzione "esercizio fisico":

  • andare alla pagine 'crea buono'
  • scegliere di acquistare il bene/servizio desiderato presso un esercente/ente di formazione
  • generare un bonus dell’importo della rata da pagare. Il bonus ha un codice identificativo (QR code, codice a barre, codice alfanumerico)
  • trasmettere il buono generato in formato pdf per
    • i corsi di laurea all'indirizzo gestione.studenti(AT)unifi.it
    • gli altri corsi il buono deve essere inviato alla segreteria competente.

L'ateneo provvederà a controllare che il bonus sia stato generato correttamente e ad acquisirlo come pagamento delle tasse universitarie, oltre che fornire le informazioni necessarie sulla procedura da seguire, sia per l'immatricolazione, che l'iscrizione per le categorie di corsi:

  • corsi di laurea per corsi di laurea triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico
  • master per i corsi di master
  • corsi post laurea per corsi singoli, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamneto professionale, dottorato di ricerca, corsi di specializzazione.

ATTENZIONE: Non è possibile pagare la tassa d'immatricolazione di "fascia media". E' richiesto il recupero dell'ISEE in fase di immatricolazione o, in fase di invio del buono, esplicita dichiarazione di non volere usufruire dell'ISEE e di collocarsi in fascia massima di tasse.
In nessun caso è previsto il rimborso delle tasse pagate con carta del docente.

Contatti

gestione.studenti(AT)unifi.it

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.10.2023
social share Facebook logo Twitter logo