_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Mobilità

ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.11.2022
social share Facebook logo Twitter logo

Sono offerte alla comunità universitaria alcune opportunità per la mobilità urbana ed extraurbana.

Noleggio monopattini elettrici

monopattino

 

Sulla base di una convenzione con la società Bit Mobililty – che è anche concessionaria del Comune di Firenze – gli universitari possono noleggiare monopattini elettrici, a prezzo scontato: la società prevede un’agevolazione pari a 2 sblocchi giornalieri gratuiti e il 20% di sconto sulla tariffa a tempo, nell’utilizzo all’interno del Comune di Firenze. Per usufruire di queste agevolazioni occorre accedere alla pagina web utilizzando come account il proprio indirizzo di posta istituzionale e inserendo il codice convenzione UNIFIRENZEBIT.

Si ricorda che è in vigore un regolamento comunale che prevede per l’utilizzo obbligatorio del casco nella guida dei monopattini.

Car sharing

auto

Sulla base della convenzione con Enjoy gli universitari possono usufruire di tariffe agevolate per il noleggio delle vetture.

Lo sconto è applicato in tutte le cinque città in cui è attiva Enjoy (oltre a Firenze, Milano, Roma, Torino e Bologna), con la limitazione che il noleggio deve iniziare e concludersi nell’area urbana coperta dal servizio della stessa città. 

Per quanto riguarda Firenze l’area di riferimento comprende anche il campus di Sesto fiorentino: consulta la mappa con l’area di copertura.

Del parco vetture di Enjoy fanno parte oltre alle FIAT 500 e Doblò, anche minicar elettriche. Il servizio di car sharing permette l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato, il parcheggio gratuito nelle zone a pagamento e parcheggi dedicati presso aeroporti e stazioni ferroviarie.

L’utilizzo del servizio è totalmente digitale ed è legato all’app Enjoy all’interno della quale è necessario creare il profilo personale e caricare i propri documenti tra cui la patente di guida.

Attraverso l’app Enjoy è possibile prenotare il veicolo, aprire e chiudere il noleggio nonché effettuare il relativo pagamento. La convenzione stipulata dall’Ateneo permette agli studenti e al personale di usufruire del servizio con condizioni agevolate: vedi le tariffe (pdf)

L’accesso alla convenzione avviene automaticamente iscrivendosi al servizio attraverso la mail istituzionale Unifi.

In particolare:

  • Per chi è già iscritto con la mail Unifi l’entrata in convenzione è automatica a partire dal 1° novembre 2022;
  • Per chi è già iscritto con una mail personale sarà necessario effettuare il cambio mail e, contestualmente alla modifica, si accederà immediatamente alla convenzione;
  • Per chi si iscrive per la prima volta occorre usare la mail Unifi e l’accesso alla convenzione sarà automatico.

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.11.2022
social share Facebook logo Twitter logo