Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi


Eventi 

 

INVESTEU: Opportunità per le imprese e territorio” - 13 novembre 2018

Martedì 13 novembre avrà luogo a Firenze l’evento “INVESTEU: Opportunità per le imprese e territorio”. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Tandem Tour, nato nel 2017 e promosso dalla Rappresentazione della Commissione europea in Italia in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa depositi e prestiti (CDP).

L’incontro sarà occasione per illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Junker”) a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea. L’accesso all’evento è libero (fino ad esaurimento posti), ma è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo segreteria(AT)tandemtour.it o compilando l’apposito form alla pagina dedicata | Per informazioni e partecipazione (link a sito esterno)

Call "Tech up 2018" Start up e PMI innovative di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità (FR&I) - 31 gennaio 2019

Call 2018 di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità (FR&I) - bando di concorso esteso a tutto il territorio nazionale per Spin-off, Start Up, PMI innovative, ricercatori e professional tech-oriented. Il bando, nato in risposta di particolari necessità di Open Innovation delle grandi industrie - Leonardo, Ferrovie dello Stato, MBDA e Iren - è finalizzata alla ricerca di progetti con un potenziale innovativo in risposta a tre diverse classi di innovation needs: technology - trend tecnologici, topic - esigenze per futuri sviluppi strategici, innovation - nuove opportunità per mercati tradizionali. I vincitori usufruiranno di un canale privilegiato di incontro diretto con le grandi imprese partecipanti, tramite un percorso di accelerazione di FR&I, unico nel panorama italiano. I progetti dovranno essere proposti attraverso la sottoscrizione di Techup 2018 (Link a sito esterno)

 

Finanziamenti


PhD Cibo e sviluppo sostenibile - F.A.I.LAB” per l’individuazione di imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare - scadenza 12 novembre 2018 ore 12

Bando per l'individuazione di imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare che intendano assumere Dottori di ricerca:  il progetto, gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Coldiretti, mira a realizzare un'azione di sostegno alla collocazione dei dottori di ricerca in un settore di punta per l'economia nazionale, quello della filiera agroalimentare "Made in Italy" al fine di inserire personale altamente qualificato in realtà imprenditoriali che svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione in uno dei seguenti settori:

  • Valorizzazione del Made in Italy agroalimentare
  • Qualità e sicurezza alimentare
  • Sostenibilità ambientale e sociale dell'Agricoltura
  • Innovazione e sviluppo per la competititività delle imprese

Alle imprese ed enti ammissibili che verranno selezionati verrà concesso un cofinanziamento di durata massima triennale a parziale copertura del costo aziendale per l'assunzione con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato di candidati in possesso di un dottorato di ricerca. Il cofinanziamento sarà pari all'80% il primo anno e al 60% il secondo e terzo anno. Bando (link a sito esterno)

Opportunità a Tokyo - Concorso Valignano 2018 - scadenza 30 novembre 2018

La Camera di Commercio Italiana in Giappone ha indetto il Concorso Valignano, per aiutare le startup e PMI italiane a svilupparsi in Giappone. Il concorso, presentato anche durante l'ultima edizione dell'Italian Innovation Day a Tokyo, è indirizzato in particolare alle aziende che offrono prodotti o servizi innovativi rispetto all'attuale offerta di mercato e promuovono un'idea diversa di prodotto in vari settori, da quelli più tradizionali come agroalimentare o moda fino a quelli più all'avanguardia come robotica, AI, ecc. Brochure (pdf)


Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.
Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it


AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI
Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria

Eni Award 2019 - Competition Announcement - scadenza 23 novembre 2018

  • Prize "Energy Transition" - 200.000 Euros
  • Prize "Energy Frontiers" - 200.000 Euros
  • Prize "Advanced Environmental Solutions" - 200.000 Euros
  • Two Prizes "Young Researcher of the Year" - 25.000 Euros each
  • Two Prizes "Debut in Research: Young Talents from Africa" - Two scholarships

(Link a sito esterno)


Bando Fondazione Golinelli - scadenza 11 dicembre 2018

G-Factor promuove la prima call for ideas & startups, Life Science Innovation 2018, per progetti innovativi e nuove imprese, dedicata a chi pensa di avere un’idea vincente nei settori pharma, biotech, medtech, bioinformatica e bioingegneria.
Destinatari: studenti, laureati, dottorati, singolarmente o in team, newco e start-up che abbiano sviluppato idee, prodotti o processi innovativi. Il 50% del team dovrà essere composto da giovani under 35
Scadenza: ore 12 del 11 dicembre 2018.
( Link a sito esterno)


Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 12-Nov-2018