Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi


Eventi 

 

Convegno "La Città Educante: Metodologie e tecnologie innovative a servizio delle smart communities" - 23 gennaio 2019

Si terrà a Roma il convegno di presentazione dei risultati del Progetto di ricerca e innovazione Città Educante, uno dei 4 flagship project su cui il Cluster NazionaleSmart Communities ha presentato e ha visto approvata dal MIUR la propria candidatura all'atto della costituzione, nel 2012. Il progetto ha esplorato il rapporto tra educazione e tecnologie sviluppando e arricchendo il percorso d'istruzione, rendendo possibili forme di apprendimento innovative, e ampliando allo stesso tempo il ruolo dei formatori.
Dove e quando
CNR, Sala convegni, via dei Marrucini - Roma
23 gennaio 2019 - dalle 9.30 alle 17.30

Programma (link a sito esterno)
Iscrizione gratuita previa registrazione (link a sito esterno)

Fondazione ricerca & imprenditorialità - Call Tech Up 2018 - 31 gennaio 2019

Call di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità per Spin-off, Start Up, PMI innovative, Ricercatori e Professional tech-oriented, finalizzata a raccogliere proposte progettuali in risposta agli interessi tecnologici espressi dalle Grandi Industrie socie: Leonardo, Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, MBDA e IREN, in funzione di tre differenti classi di innovation needs: trend tecnologici trasversali (Technology Call); specifiche esigenze per futuri sviluppi strategici (Topic Call); nuove opportunità per mercati tradizionali (Innovation Call).

La challenge è estesa a tutto il territorio nazionale e i progetti dovranno essere proposti attraverso la sottoscrizione di Tech Up 2018 sul sito www.fondazioneri.it entro il 31 gennaio 2019. Tra questi verranno selezionati quelli adeguati ad avviare rapporti strutturati con le Grandi Imprese coinvolte.

Per info ( link a sito esterno


Corso di Formazione su “Proprietà Industriale e Intellettuale nell’Università degli Studi di Firenze” per dottorandi, assegnisti di ricerca, giovani ricercatori e docenti – VI° Ciclo

Breve descrizione
Formarsi nella disciplina del Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale per tutelare le proprie idee.
Il corso aiuta ad inquadrare gli strumenti di proprietà industriale e intellettuale che consentono di tutelare la propria creatività e di conoscere il Regolamento di proprietà industriale e intellettuale in vigore presso l’Ateneo Fiorentino.

Destinatari
Dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Dove e quando
Plesso Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40 — Firenze
19 e 20 febbraio 2019 (Parte generale)
Dal 21 al 26 febbraio 2019 (Parte specifica)

Programma e iscrizioni
Locandina (pdf)
Iscrizioni

Finanziamenti

Innovazione nella salute: la call di Roche - scadenza 31 gennaio 2019

Roche da il via alla prima edizione di HealthBuilders, un bando dal valore di 200 mila euro totalmente sostenuto dall’azienda e dedicato all’innovazione tecnologica, nato per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari. È indubbio che le nuove tecnologie digitali siano oggi protagoniste di una rivoluzione nel settore della salute, perché in grado di portare soluzioni a miglioramento non solo della qualità di vita dei pazienti e di chi se ne prende cura, ma anche a favore della sostenibilità del Sistema Sanitario caratterizzata da una forte fragilità dovuta al continuo aumento dei costi e alla contestuale diminuzione del principio di equità. Per questa ragione Roche ha deciso, attraverso questa iniziativa, di andare a cercare e sostenere l’innovazione là dove si sperimentano idee dirompenti e massimizzare così il potenziale delle tecnologie digitali nel processo di trasformazione – già in corso – del concetto di cura e di salute.

Destinatari

Startup, aziende, enti pubblici e privati operanti nel campo della ricerca scientifica ed esperti di comunicazione digitale potranno sottomettere la propria candidatura, presentando soluzioni innovative utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver come app, sistemi di tele‐monitoraggio, piattaforme social, tecnologia indossabile (wearable technology), gamification (utilizzo di elementi mutuati da giochi), strumenti/idee per la  realtà  virtuale/aumentata,  sistemi  di  messaggistica  istantanea, VoIP (Voce tramite protocollo Internet), Streaming Video/Conferencing, sistemi di networking tra strutture, Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale.

Candidature

Sarà possibile inviare la propria candidatura in italiano o in inglese fino al 31 gennaio 2019. Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 3 proposte di progetti o idee, che verranno selezionati e valutati da una commissione composta dal Pharma Leadership Team di Roche Italia e da esperti di settore nell’ambito della trasformazione digitale e dell’innovazione in area salute. 

Informazioni

 

Mise: Nuovo intervento Macchinari innovativi

Il Mise ha provveduto a stabilire i termini e le modalità di presentazione delle istanze per il "Nuovo Intervento Macchinari Innovativi". L'agevolazione sostiene gli investimenti innovativi che consentono l'interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo. 

Bando e allegati: (link a sito esterno)

 

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.
Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it


AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI
Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria

 

 


Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 21-Gen-2019