Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 Terza missioneVetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.09.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Eventi 

Mobilità sostenibile | Call for projects 2019 - 20 settembre 2019

La II edizione del premio mobilità si propone di valorizzare progetti che ambiscono ad innovare il sistema dei trasporti, sia pubblici che privati, nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l'ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività e di promuovere reti infrastrutturali ed organizzative che portino a centrare l'obiettivo reale di una mobilità non inquinante ad emissioni zero.
Scadenza: 20 settembre 2019 - Informazioni


Evento Startup - Matchmaking & Investment nel Biotech - Basilea 25-26 settembre 2019

Nell'ambito delle attività promozionali a sostegno delle startup italiane ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva al 19th Annual Biotech in Europe Forum for Global Partenring & Investiments che avrà luogo a il 25+26 settembre 2019 a Basilea (Svizzera). Il programma comprende panel e workshop che coprono business-development, R&D, licenze, partnerships e investimenti nelle principali aree terapeutiche. Il Forum fornisce elevate opportunità di networking tramite il sistema di pre-agendamento online o tramite app di meeting One-2-One, che consente di prenotare in anticipo gli incontri con i partecipanti. Informazioni


Strategie di vendita: marketing e distribuzione nelle life sciences - 27 settembre 2019

Seminario in cui esperti del settore approfondiranno le strategie e strumenti innovativi per la definizione del proprio piano di commercializzazione, anche attraverso la presentazione di case studies esplicativi, partendo dal modello di business e proseguendo con l'identificazione e capacità di trasmettere ai potenziali clienti il valore aggiunto dei propri prodotti/servizi, la definizione del target clienti, le strategie di comunicazione per raggiungerli e misurarne gli effetti (value proposition canvas,customer journey, content strategy, digital e data driven marketing), i canali di vendita, gli accordi e tipologie di distribuzione, il rapporto con i distributori. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad una sessione applicativa e fortemente interattiva relativa ai concetti illustrati nella mattinata, particolarmente adatta per le startup del settore.
Il Fuligno, sala Giglio, via Faenza, 48 - Firenze
27 settembre 2019, ore 9.30-16
Partecipazione gratuita. Registrazione entro il 20 settembre 2019 (per la sessione pomeridiana selezionare l'opzione corrispondente nel form)

Museo Ferrari | preparati al pit-stop con "EPM at work" - Maranello 27 settembre 2019

Workshop di un'intera giornata, "EPM at work", incentrata sulla crescente richiesta e rilevanza delle competenze tecniche e comportamentali necessarie per i Project Manager. Presso le aule didattiche del Museo Ferrari a Maranello (Modena), saranno evidenziate le principali competenze richieste al Project Manager e non mancherà di cimentarsi in un vero e prorpio pit-stop. La giornata si concluderà con la visita al prestigioso Museo Ferrari
Museo Ferrari, via Dino Ferrari 43, Maranello (Modena)
27 settembre 2019 dalle 9.30 alle 17
Evento a pagamento Iscrizioni


Start Cup Toscana 2019 - scadenza 30 settembre 2019

Sono aperte le candidature alla Start Cup Toscana 2019, la competizione di idee innovative della Toscana, che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un'idea in un'impresa, con il supporto di attività formative, con l'assistenza nella redazione del business plan e con premi in denaro.
Start Cup Toscana 2019 è organizzata dall'Università di Pisa, in collaborazione con l'Università di Siena, l'Università di Firenze, la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia con il supporto finanziario della Regione Toscana. Start Cup Toscana 2019 è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale. Possono partecipare soggetti che aspirano a costituire un'impresa; oppure hanno costituito un'impresa dopo il 1° gennaio 2019; oppure hanno costituto un'impresa nel 2018 ma hanno dichiarato l'inizio attività dopo il 1° gennaio 2019 o non l'hanno ancora dichiarata. I migliori piani d'impresa selezionati saranno invitati a partecipare all'evento finale della Start Cup Toscana 2019, che si terrà il 25 ottobre 2019 presso l'Aula Magna del Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa. La giuria determinerà i vincitori del concorso che potranno ricevere dei premi in denaro e parteciperanno di diritto al "Premio Nazionale per l'Innovazione", in programma a Catania il 28 e 29 novembre 2019.
Scadenza: 30 settembre 2019, ore 12
Candidature - Informazioni

 

XXII edizione dei Colloqui internazionali di Cortona - Call for proposals - Cortona 16 e 18 ottobre 2019

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza la XXII edizione dei Colloqui internazionali di Cortona, iniziativa nata grazie a un accordo di lungo periodo con la Regione Toscana e il Comune di Cortona per promuovere un confronto interdisciplinare sui grandi temi della storia, della teoria sociale e politica. Quest'anno i Colloqui avranno a tema il "Social transformation in a digital world" con un focus sul ruolo del capitale umano nel contesto della trasformazione digitale. In particolare, i tre giorni di lavoro hanno al centro della riflessione le potenzialità connesse alla rivoluzione digitale in tre dimensioni strategiche: cittadinanza, formazione e territori e si pongono l'obiettivo di contribuire a cogliere al meglio la rivoluzione digitale come vettore di inclusione sociale e di empowerment del singolo, delle comunità e dello sviluppo dei territori. Ad approfondire questi temi sarà una selezione di 30 ricercatori e studiosi europei selezionati attraverso una call for proposals che si confronterà con i protagonisti del mondo dell'impresa e dell'innovazione.
Scadenza è il 20 settembre Informazioni
Cortona, 16 e il 18 ottobre 2019


VI edizione Meet in Italy for Life Sciences 2019 - Trieste 16-18 ottobre 2019

L'evento, oltre ai momenti di partnering, include una conferenza internazionale, workshops tematici ed iniziative a supporto delle startup. La registrazione dà visibilità e possibilità di confronto con potenziali partner tecnologici, scientifici e di business. L'ultima edizione del Brokerage Event del Meet in Italy ha visto oltre 350 partecipanti (26% esteri, oltre 110 startup) dare luogo a 1600 incontri (47% transnazionali) per un totale di 31 paesi coinvolti.
Molo IV - Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 3, Trieste
16-18 ottobre 2019
Informazioni Registrazione gratuita al  Brokerage Event

 

Business meets Innovation - scadenza 15 ottobre 2019

Lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica. L’obiettivo è favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative da parte di start-up italiane. Dopo il grande successo dello scorso anno, nel 2019 si terrà la seconda edizione del progetto. Il contest si rivolge a tutte le start-up, spin-off e imprese innovative localizzate in Italia e la partecipazione è gratuita. Quattro sono i top player che hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business:

  • Robert Bosch – progetto #1: Advanced Access Control System
  • GKN Sinter Metals – progetto #2: Dai disegni 2D ai modelli 3D
  • Rödl & Partner – progetto #3: Arianna
  • Siemens – progetto #4: Plant View

Candidature online fino al 15 ottobre 2019
Evento finale 26 novembre 2019
Maggiori informazioni e iscrizioni (link a sito esterno)

Finanziamenti


ENEA avviso pubblico proof of concept - scadenza 21 settembre 2019

Manifestazione di interesse da parte di partner industriali interessati ai progetti ENEA del programma di proof of concept. L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (ENEA), l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - intende individuare dei partner industriali per sviluppare nuove tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica. Le aziende che verranno selezionate saranno successivamente invitate ad aderire al Knowledge Exchange Program (KEP) dell’Agenzia.
Scadenza: 21 settembre 2019 ore 12:00
Informazioni e bando (link a sito esterno)

 

Agritech Startup Challenge - scadenza 15 ottobre 2019

Agritech Startup Challenge è un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile. Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.
Scadenza: 15 ottobre 2019 Informazioni (link a sito esterno)

Venti d'Innovazione - La Call - scadenza 20 ottobre 2019

“ Venti d’Innovazione” è una call for ideas lanciata dal Polo Tecnologico di Navacchio in collaborazione con CPT Italy srl (Gruppo Continental): è una sfida alla ricerca di un progetto di manutenzione predittiva sul parco macchine utensili ad asportazione di truciolo (Torni e Rettifiche) di CPT Italy srl
Lo scopo del progetto sarà quello di definire una o più tecnologie innovative (abilitanti I4.0) per predire guasti o mal funzionamenti macchina, difetti e non conformità su componenti lavorati.

La call è aperta a team informali multidisciplinari e/o aziende, indipendentemente dalla forma giuridica e dalle dimensioni, sia in forma singola che associata.
La proposta che sarà selezionata dalla commissione giudicatrice verrà portata a un tavolo di discussione fra il team proponente e CPT Italy con l'obiettivo di sviluppare una soluzione che risponda alle esigenze dell'azienda.

Informazioni e candidature

Accordo di Cooperazione tra Italia e Israele - Bando industriale - scadenza 28 ottobre 2019

XVIII bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l'anno 2020 sulla base dell'accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele (“bando industriale”). I progetti selezionati dalle Autorità Italiane e Israeliane verranno finanziati mediante contributi erogati a ciascun partner.
Scadenza: 28 ottobre 2019, ore 17.00
I progetti devono essere inviati esclusivamente ed obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo: dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it.
Informazioni link a sito esterno

 

Concorso di idee: PREV/isioni Boviar Awards - scadenza 15 novembre 2019

PREV/isioni Boviar Awards è un Concorso di idee per le nuove visioni nella prevenzione dei danni strutturali delle città. Si rivolge a Geologi, Ingegneri, Architetti, Ricercatori, Università, spin-off, start-up innovative. Nato in occasione del 50° anniversario della Boviar Srl, azienda da sempre impegnata nelle nuove tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio nel campo dell’Ingegneria Civile, Geotecnica e Ambientale. L’iniziativa è gratuita e le candidature devono essere inviate info(AT)previsioniboviarawards.com
Info e bando



Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per l'Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities. Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI . Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria.

Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

GiovaniSì
Le opportunità per fare impresa
Le opportunità per studio e formazione

Ministero dello Sviluppo Economico
Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo
Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese
PIR: Piani Individuali di Risparmio

Regione Toscana
Finanziamenti alle imprese
Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Navicelli Funding – Patent box

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

 

 


 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.09.2019