Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 Terza missioneVetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Eventi 

AllForTiles | Modena 20 e 21 Novembre

Allfortiles è la fiera che non c'era, la prima fiera per l'industria ceramica distante solo 10 km da Sassuolo, ci saranno spazi di relazione che all'occorrenza potranno diventare spazi espositivi di particolari, in una dimensione minima che potrà soddisfare comunque entrambe le funzioni. La manifestazione ospiterà un centinaio di aziende appartenenti a queste categorie: macchine e accessori, materie prime, soluzioni estetiche di prodotto, servizi per la ceramica, consulenza e formazione, editoria, associazioni. Saranno realizzati spazi dedicati a Leonardo Da Vinci, nell'anno in cui tutto il mondo lo celebra e lo ricorda a 500 anni dalla scomparsa. Grazie ad una collaborazione con il Comune e il Museo di Vinci sarà possibile vedere da vicino alcune delle più significative invenzioni del genio toscano ed anche un video che racconta la vita e le sue opere; sarà inoltre presente un Leonardo in carne ed ossa che realizzerà i colori del maestro toscano con i suoi metodi.

20 e 21 Novembre 2019, Modena 

Informazioni e iscrizioni

Innovation 2 Business / Investor Day | Firenze 22 novembre 2019

Il workshop B2B e F2B organizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Regione Toscana e Invest in Tuscany è finalizzato a favorire l'incontro tra aziende che offrono e che domandano innovazione (B2B) e tra operatori del settore della finanza e aziende (F2B).

22 novembre 2019 | Fortezza da Basso di Firenze

La partecipazione è gratuita.
Per maggiori dettagli e iscrizioni 

Empowerment delle Donne per l'Industria 4.0 | Firenze 25 Novembre 2019

Il workshop è pensato come uno strumento formativo, sviluppato da imprenditrici e professioniste finalizzato a sviluppare competenze strategiche, digitali, tecnologiche e comportamentali di donne imprenditrici, manager e professioniste necessarie per affrontare contesti sempre più complessi e mutevoli nell'era di industria 4.0.

25 Novembre 2019, dalle ore 9 alle ore 18 | Grand Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità Italiana, 6 - Firenze

Il prezzo 360,00 + IVA, per i Soci ARTES costo € 300,00 + IVA

Per informazioni

Finanziamenti

Primo bando di Artes 4.0 per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il bando di ARTES 4.0 promuove la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di imprese in forma singola o in collaborazione tra loro sulle tematiche e gli ambiti di ARTES 4.0. Per l’attuazione dei progetti si può ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di 200.000 €.

Destinatari

Micro Imprese e start-up, Piccole Imprese, Medie Imprese, Grandi Imprese. Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati costituiti da imprese.

Scadenza 18 dicembre 2019

Informazioni

Bandi grandi progetti di ricerca e sviluppo a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 2 agosto 2019 rifinanzia, su tutto il territorio nazionale, gli interventi agevolativi di cui al DM 24 luglio 2015 e successivi, che stabilivano le condizioni atte a consentire il finanziamento a valere sulle risorse del FRI, istituito presso Cassa depositi e prestiti, di due interventi del Fondo per la Crescita Sostenibile a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori "Agenda digitale" e "Industria sostenibile". Il nuovo Decreto prevede uno stanziamento complessivo pari a 329 milioni di euro. È inoltre riservata una quota pari al 20% delle agevolazioni per interventi riguardanti la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell'ambito delle aree tematiche inerenti l'economia circolare.

Informazioni

Nuovo Bando "Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita" e "Calcolo ad alte prestazioni" - Accordi per l'innovazione

Il Decreto definisce un nuovo intervento agevolativo in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche "Fabbrica intelligente", "Agrifood", "Scienze della vita", "Calcolo ad alte prestazioni", coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell'aprile del 2016. Il Decreto definisce una nuova agevolazione di natura negoziale, per progetti di ricerca e sviluppo legati ad Accordi di Innovazione tra Mise e Regioni con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro, nell'ambito delle suddette aree tecnologiche. La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. La disponibilità complessiva sarà pari a 190 milioni di euro. Le modalità e i termini per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni saranno definite con provvedimenti ministeriali in corso di approvazione.

Informazioni


Venti d'Innovazione - La Call - scadenza 20 ottobre 2019

“ Venti d’Innovazione” è una call for ideas lanciata dal Polo Tecnologico di Navacchio in collaborazione con CPT Italy srl (Gruppo Continental): è una sfida alla ricerca di un progetto di manutenzione predittiva sul parco macchine utensili ad asportazione di truciolo (Torni e Rettifiche) di CPT Italy srl
Lo scopo del progetto sarà quello di definire una o più tecnologie innovative (abilitanti I4.0) per predire guasti o mal funzionamenti macchina, difetti e non conformità su componenti lavorati.

La call è aperta a team informali multidisciplinari e/o aziende, indipendentemente dalla forma giuridica e dalle dimensioni, sia in forma singola che associata.
La proposta che sarà selezionata dalla commissione giudicatrice verrà portata a un tavolo di discussione fra il team proponente e CPT Italy con l'obiettivo di sviluppare una soluzione che risponda alle esigenze dell'azienda.

Informazioni e candidature

Accordo di Cooperazione tra Italia e Israele - Bando industriale - scadenza 28 ottobre 2019

XVIII bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l'anno 2020 sulla base dell'accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele (“bando industriale”). I progetti selezionati dalle Autorità Italiane e Israeliane verranno finanziati mediante contributi erogati a ciascun partner.
Scadenza: 28 ottobre 2019, ore 17.00
I progetti devono essere inviati esclusivamente ed obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo: dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it.
Informazioni link a sito esterno

Eni Award 2020 - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno - 8 novembre 2019

E' stato pubblicato il bando edizione 2020 del Premio Eni Award - Giovane Ricercatore dell'Anno, rivolto a dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito o debbano conseguire nel corso del 2018 o del 2019 il loro titolo di studio in una università italiana. Le candidature presentate devono riguardare temi relativi ai settori energetico e ambientale e la partecipazione è consentita solamente a ricercatori che siano nati nel 1987 o negli anni seguenti.

La scadenza per la registrazione dell'account necessario alla presentazione della candidatura è fissata per venerdì 8 novembre 2019, entro e non oltre le ore 17. La procedura di candidatura potrà invece essere conclusa anche successivamente, non oltre venerdì 22 novembre 2019 alle ore 17. 

Bando

Concorso di idee: PREV/isioni Boviar Awards - scadenza 15 novembre 2019

PREV/isioni Boviar Awards è un Concorso di idee per le nuove visioni nella prevenzione dei danni strutturali delle città. Si rivolge a Geologi, Ingegneri, Architetti, Ricercatori, Università, spin-off, start-up innovative. Nato in occasione del 50° anniversario della Boviar Srl, azienda da sempre impegnata nelle nuove tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio nel campo dell’Ingegneria Civile, Geotecnica e Ambientale. L’iniziativa è gratuita e le candidature devono essere inviate info(AT)previsioniboviarawards.com
Info e bando


Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per l'Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities. Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI . Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria.

Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

GiovaniSì
Le opportunità per fare impresa
Le opportunità per studio e formazione

Ministero dello Sviluppo Economico
Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo
Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese
PIR: Piani Individuali di Risparmio

Regione Toscana
Finanziamenti alle imprese
Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Navicelli Funding – Patent box

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

 

 


 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2019