Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 Terza missioneVetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.07.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Eventi 

Manifattura Additiva nel contesto di Industria 4.0 | Workshop - Capannori 19 luglio

La scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con il Polo Scientifico di Capannori e la partnership del Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali organizza  un workshop dal titolo "Manifattura Additiva nel contesto di Industria 4.0" con interventi tecnici ed esperienze di ricercatori ed imprese.

Dove e quando: Capannori - Polo Scientifico, Via Nuova, 44/A | 19 luglio 2019, ore 9
Programma (pdf) Iscrizioni su sito esterno


Web summit 2019 - Startup Event - 5-7 novembre 2019

ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva di start-up innovative in occasione della 9° edizione del Web Summit, uno degli eventi più importanti al mondo dedicato alle startup e alle nuove tecnologie e ogni anno attira oltre 70.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Dopo alcuni anni nei quali i numeri relativi alle presenze sono stati in costante crescita, gli organizzatori hanno deciso di confermare l’Altice Arena di Lisbona come sede dell’evento per i prossimi 10 anni; a seguito di ciò si prevede che sempre più professionisti del settore e fondi di investimento decideranno di stabilire la propria sede nella capitale lusitana, facendo del Web Summit un evento sempre più strategico per le startup innovative. Lo scorso anno erano presenti a Lisbona oltre 2.000 start-up con l’obiettivo di presentarsi a investitori e corporates in incontri one-to-one, sessioni di fast-pitching e mentoring e convincerli della validità della loro idea innovativa.

Dove e quando
Lisbona (Portogallo) 5-7 novembre 2019 - scadenza adesioni: 28 giugno 2019
Iscrizioni (link a sito esterno) Programma (link a sito esterno)


Business meets Innovation - 26 novembre 2019

Lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica. L’obiettivo è favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative da parte di start-up italiane. Dopo il grande successo dello scorso anno, nel 2019 si terrà la seconda edizione del progetto. Il contest si rivolge a tutte le start-up, spin-off e imprese innovative localizzate in Italia e la partecipazione è gratuita. Quattro sono i top player che hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business:

  • Robert Bosch – progetto #1: Advanced Access Control System
  • GKN Sinter Metals – progetto #2: Dai disegni 2D ai modelli 3D
  • Rödl & Partner – progetto #3: Arianna
  • Siemens – progetto #4: Plant View

Dove e quando
Candidature online fino al 15 ottobre 2019
Evento finale 26 novembre 2019
Maggiori informazioni e iscrizioni (link a sito esterno)

Finanziamenti

Premio EY "L'Imprenditore dell'Anno" - XXIII edizione - scadenza 12 luglio 2019

Un Premio riservato agli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia italiana dimostrando intraprendenza, creatività e impegno senza eguali e che oggi meritano un riconoscimento che li valorizzi ancora di più.
Un Premio a persone uniche, assegnato da una Giuria, indipendente da EY, composta da esponenti del mondo delle istituzioni, dell'economia e dell'imprenditoria.
In questi anni, il Premio si è esteso in 150 città e 65 Paesi, assegnando oltre 900 riconoscimenti all'anno agli imprenditori più innovativi e di successo nel mondo.
Scadenza: 12 luglio 2019

Info e bando

Illumia/Wylab_ You dream, we believe 2019 - scadenza 31 luglio 2019

Seconda edizione di “You dream, we believe”, contest organizzato da Illumia e Wylab dedicato alle startup che operano nel settore energia e che sviluppano servizi per la smart city, la smart home e tutti i prodotti capaci di rendere più efficiente e smart l’utilizzo dell’energia. Possono partecipare tutti i team formati da almeno due persone, che proporranno la propria idea su uno dei seguenti temi: smart home, internet of things, e-mobility, soluzioni hardware e software per acquisizione e gestione dati clienti, data analytics e data management per implementazione e digitalizzazione dei processi aziendali
Scadenza: 31 luglio 2019 Bando (link a sito esterno) informazioni (link a siti esterno)


Agritech Startup Challenge - scadenza 15 ottobre 2019

Agritech Startup Challenge è un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile. Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.
Scadenza: 15 ottobre 2019 Informazioni (link a sito esterno)


Accordo di Cooperazione tra Italia e Israele - Bando industriale - scadenza 28 ottobre 2019

XVIII bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l'anno 2020 sulla base dell'accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele (“bando industriale”). I progetti selezionati dalle Autorità Italiane e Israeliane verranno finanziati mediante contributi erogati a ciascun partner.
Scadenza: 28 ottobre 2019, ore 17.00
I progetti devono essere inviati esclusivamente ed obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo: dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it.
Informazioni link a sito esterno

 

Concorso di idee: PREV/isioni Boviar Awards - scadenza 15 novembre 2019

PREV/isioni Boviar Awards è un Concorso di idee per le nuove visioni nella prevenzione dei danni strutturali delle città. Si rivolge a Geologi, Ingegneri, Architetti, Ricercatori, Università, spin-off, start-up innovative. Nato in occasione del 50° anniversario della BOVIAR SRL, azienda da sempre impegnata nelle nuove tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio nel campo dell’Ingegneria Civile, Geotecnica e Ambientale. L’iniziativa è gratuita e le candidature devono essere inviate info(AT)previsioniboviarawards.com
Info e bando


Le idee diventano progetti con il programma Build with IBM

IBM sostiene la capacità innovativa delle startup garantendo le condizioni ideali perchè le idee possano trovare concretizzazione in progetti e soluzioni di successo. Il programma "Build With IBM" aiuta le startup e l'ecosistema a costruire le proprie soluzioni innovative con tecnologie all'avanguardia grazie a crediti gratuiti di utilizzo della piattaforma IBM Cloud a partire da $12.000, supporto tecnico, mentoring e networking.
Per informazioni (link a sito esterno)

 

Mise: Nuovo intervento macchinari innovativi

Il Mise ha provveduto a stabilire i termini e le modalità di presentazione delle istanze per il "Nuovo Intervento Macchinari Innovativi". L'agevolazione sostiene gli investimenti innovativi che consentono l'interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo. Bando e allegati (link a sito esterno)

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per l'Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities. Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI . Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria.

Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

GiovaniSì
Le opportunità per fare impresa
Le opportunità per studio e formazione

Ministero dello Sviluppo Economico
Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo
Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese
PIR: Piani Individuali di Risparmio

Regione Toscana
Finanziamenti alle imprese
Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Navicelli Funding – Patent box

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

 

 


 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.07.2019