Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

Terza missioneVetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Eventi

Conferenza "Ricerca e innovazione per la Fabbrica Intelligente. Le future sfide" - 20 marzo 2019

Obiettivo della conferenza è presentare lo stato d'avanzamento delle attività del Cluster Fabbrica Intelligente la cui mission è quella di proporre, sviluppare e attuare una strategia nazionale basata sulla ricerca e l'innovazione finalizzata allo sviluppo e all'applicazione di tecnologie innovative per la competitività del manifatturiero avanzato. In particolare, il programma del convegno prevede il coinvolgimento degli Steering Committee dei Gruppi tematici tecnico-scientifici, con i quali si discuterà sulle nuove prospettive di sviluppo tecnologico.

Dove e quando
Sala Barilla - presso MECSPE (Fiere di Parma – viale delle Esposizioni 393 A – Parma)
29 marzo 2019, ore 14
Iscrizioni: La partecipazione alla conferenza è gratuita previa registrazione obbligatoria.

Road Show del DIH Toscana, Essere Impresa 4.0, esperienze, tecnologie e strumenti di supporto - 28 marzo 2019

Confindustria Toscana Nord, in collaborazionecon Confindustria Toscana, organizza il Roadshow di presentazione sul territorio del Digital Innovation Hub Toscana di cui fa parte e ne supporta l’operatività. Obiettivo del seminario è analizzare progetti 4.0 realizzati da aziende manifatturiere e tecnologie fornite da aziende di servizi. Saranno inoltre approfondite le opportunità di accesso ai servizi di ARTES 4.0, Competence Center e alle proposte formative attivabili per creare e rafforzare le competenze professionali necessarie alla “fabbrica intelligente”.

Palazzo dell'Industria, via Valentini 14, Prato
giovedì 28 marzo, ore 15
Iscrizioni: eventi@confindustriatoscananord.it - programma

Convegno “Startup innovative: un sistema tra opportunità di scenario e problemi di crescita” - 5 aprile 2019

l tema dell’innovazione del sistema produttivo italiano fa da sfondo al convegno e viene declinato in questo appuntamento con un focus sullo sviluppo delle realtà imprenditoriali di avanguardia del processo di innovazione, le cosiddette startup innovative, e con una riflessione che metterà a fuoco i nodi e le criticità della sfida per la loro affermazione nei rispettivi mercati. Il programma della giornata contempla la presentazione di una ricerca di settore promossa da Acri, le testimonianze di esperti analisti e grandi player del sistema finanziario, e una tavola rotonda conclusiva con la partecipazione di alcune startup di primo piano.

Cariplo Factory, via Bergognone, 34 - Milano
5 aprile 2019, ore 9.30
Iscrizioni: E' richiesta la conferma della partecipazione - programma

Siena: TLS DAY, il bioincubatore si racconta - 11 aprile 2019

La Fondazione Toscana Life Sciences organizza il TLS DAY, iniziativa che vedrà coinvolte le numerose e innovative realtà che popolano il bioincubatore nell'ambito delle Scienze della Vita. Con l'occasione, ogni organizzazione illustrerà le proprie attività e ambiti di interesse con l'intento di farsi conoscere, aggiornare sulle attività di ricerca e potenzialità di sviluppo, nonché favorire il networking con i soggetti interessati che saranno presenti.

MRC Building, Strada del Petriccio e Belriguardo, 35 - Siena
11 aprile 2019, ore 9.30
Iscrizioni: gradita conferma di partecipazione info(AT)toscanalifesciences.org

Finanziamenti

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2019 - 1 aprile 2019

L'Ambasciata del Canada annuncia il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2019 che ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l'Italia in materia di Innovazione e è rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startupper, creativi e innovatori italiani interessati a sviluppare progetti con partner canadesi in settori prioritari, quali: diversità e inclusione, un mondo interconnesso, uso delle nuove tecnologie, crescita demografica globale, nuovi metodi di apprendimento. Scadenza 1 aprile 2019. Informazioni e modalità di domanda sul sito dell'Ambasciata del Canada.

Mise: Nuovo intervento macchinari innovativi

Il Mise ha provveduto a stabilire i termini e le modalità di presentazione delle istanze per il "Nuovo Intervento Macchinari Innovativi". L'agevolazione sostiene gli investimenti innovativi che consentono l'interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo. Bando e allegati (link a sito esterno)

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per l'Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities. Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI
Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria.

Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione