Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

Servizi agli studentiMense e alloggi

Mense e alloggi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.04.2018
social shareFacebook logo Twitter logo

Mense e alloggi sono gestiti dall'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) che realizza anche altri servizi e interventi in favore degli studenti universitari.

Mense

I servizi di ristorazione sono indirizzati a tutti gli studenti universitari (iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento professionale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione). In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (a gestione diretta, in appalto o in convenzione) presso i quali gli studenti universitari possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, a prezzi contenuti. Il costo dei pasti è stabilito sulla base del valore ISEE presentato dallo studente all'Università di Firenze, secondo i criteri stabiliti dal DSU.

Gli studenti internazionali possono usufruire dei servizi di mensa se in possesso dell'apposita tessera rilasciata dal DSU a seguito di presentazione di un documento di riconoscimento e di un documento che attesti l’iscrizione all'Università di Firenze (libretto universitario).

I docenti e ricercatori internazionali possono anch’essi usufruire della mensa universitaria a seguito di apposita certificazione del Direttore di Dipartimento ospitante, da trasmettere al DSU (ristorazione.fi@dsu.toscana.it ), che contenga i dati anagrafici del visitatore e il periodo di permanenza e che attesti ufficialmente la sua posizione nel Dipartimento.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del DSU Toscana - Ristorazione.

Alloggi

I posti letto presso le residenze universitarie sono benefici assegnati per concorso agli studenti residenti fuori sede, capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici. Il bando di concorso di solito è pubblicato nel mese di luglio. Per aiutare gli studenti fuori sede nella ricerca di un posto letto.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del DSU Toscana - Residenze.

Informazioni per docenti e ricercatori internazionali consulta la voce 'alloggi' alla pagina Destinazione Unifi.

Per maggiori informazioni sull'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario consulta il sito del DSU.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.04.2018