Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Formazione insegnanti e educatori > Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

La legge 107/2015 ha delineato un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola.

L’Università degli Studi di Firenze, all’interno della propria offerta formativa istituzionale, riserva una specifica attenzione alla formazione iniziale (Corso di Laurea Quinquennale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria - Corsi di Laurea Magistrale per l’insegnamento nella Scuola Secondaria, secondo le nuove classi di concorso D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19) e alla formazione continua degli insegnanti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Percorso Formativo da 24 CFU

Con l’anno accademico 2017/18 ha preso avvio anche il Percorso Formativo da 24 CFU ai sensi del DLgs 13 aprile 2017, n. 59. Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 e la nota MIUR 25 ottobre 2017, n. 29999,

Formazione continua

L’Università di Firenze presenta una proposta per la formazione continua del personale scolastico, progettata e redatta secondo le indicazioni del Piano Nazionale per la Formazione del MIUR.

L‘offerta rientra tra le possibilità di formazione in servizio liberamente scelte dai docenti, in coerenza con il Piano di formazione della scuola di appartenenza e attestate da un soggetto qualificato dal MIUR, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). In particolare permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento. Al termine di ogni attività formativa viene rilasciato un attestato.

L'offerta formativa dell’Università di Firenze risulta arricchita con l’anno accademico 2018/19 grazie all’attivazione di specifici insegnamenti dedicati alle didattiche disciplinari che permettono di sviluppare competenze utili per aggiornare la pratica didattica.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015.

Altre iniziative

  • Rete nazionale "I Lincei per una nuova didattica nella scuola" - Consulta i programmi didattici che si svolgono presso il polo di Firenze, in collaborazione con l'Ateneo (link a sito esterno)

 

 Iniziative di formazione negli anni precedenti

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Set-2018