_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Pier Angiolo Cetica

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Pier Angiolo Cetica, già ordinario di Tecnologia dell’Architettura e poi di Progettazione ambientale presso la Facoltà di Architettura.

Cetica, nato nel 1931 a Foiano della Chiana, si era laureato in Ingegneria Civile Edile a Bologna con Giovanni Michelucci. Negli anni ’60 è protagonista insieme con Pierluigi Spadolini degli sviluppi dell’area tecnologica e del design e negli anni ’70 contribuisce all’affermazione della Scuola fiorentina che vede la fondazione dell’Istituto di Progettazione per l’Industria e le Tecnologie Speciali, poi confluito nell’Istituto di ricerca architettonica come Unità funzionale di Processi e metodi dell’edilizia industrializzata.

È stato Preside della Facoltà di Architettura e direttore del Dipartimento di Processi e metodi della produzione edilizia. Precursore dei temi della sostenibilità ambientale, ha promosso, tra le principali sedi universitarie italiane, l’istituzione del Centro interuniversitario di ricerca ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente), di cui è diventato il primo direttore.

Attento osservatore e studioso delle tendenze dell’architettura e dei fenomeni di sviluppo della città, è stato presidente del Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano e ha mantenuto sempre vivo il suo interesse culturale e scientifico, continuando a scrivere numerosi saggi e a promuovere iniziative sul progetto di architettura e della città.

 

Data di
pubblicazione
25 Luglio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo