unifi comunicaNewsCooperazione, ricerca e passione

Cooperazione, ricerca e passione

La Scuola di Agraria ricorda David Solazzo

La Scuola di Agraria ricorda David Solazzo. Giovedì 5 dicembre, alle 9.30, si svolgerà l’incontro “Cooperazione internazionale e ricerca scientifica per la conservazione della biodiversità e la valorizzazione delle culture locali”, per ricordare lo studente Unifi e cooperante di COSPE (Cooperazione per Sviluppo Paesi Emergenti), scomparso otto mesi fa a Capoverde, dove seguiva un progetto per l’Ong italiana (piazzale delle Cascine, 18).

Apriranno la giornata il rettore Luigi Dei, il presidente della Scuola Francesco Ferrini, il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali Simone Orlandini. Porteranno il loro saluto anche la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni e la vice sindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il COSPE, l’Associazione di Scienze Agrarie Tropicali Unifi e i familari e gli amici del giovane cooperante.

L’incontro sarà l’occasione per ricordare le ricerche in ambito agronomico che Solazzo stava conducendo e il suo impegno nella cooperazione internazionale e per presentare due iniziative a lui dedicate: un premio annuale dell’Università di Firenze per una tesi di laurea attinente ai temi della conservazione della biodiversità e della tutela delle foreste e una borsa di studio per tirocini all’estero del COSPE. (programma completo)

04 Dicembre 2019