_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

ISEE

ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

A chi posso rivolgermi per informarmi sull'ISEE? 

E' disponibile il Conctact center, gli operatori forniranno informazioni e chiarimenti sulle procedure di immatricolazione e ISEE.

 

Ho l'ISEE, ma non è quello esplicitamente rilasciato per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario, va bene?

No, ai fini del calcolo delle tasse o della concessione di benefici economici, occorre l'ISEE esplicitamento valide per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario. Questa dizione è riportata sull'attestazione ISEE rilasciata dal CAF/INPS.

 

L'Ateneo provvede ancora a calcolare l'ISEEU?

No tutti i tipi di ISEE previsti dalla normativa vigente sono calcolati da INPS e la DSU va presentata ai CAF; inoltre sparisce l'abbattimento del 50% dei redditi di fratelli apartenenti al medesimo nucleo familiare.

 

Uno studente che non ha i requisiti di indipendenza (casa-reddito), ma che è sposato o è componente di un nuovo nucleo familiare (diverso da quello di origine) come viene considerato col nuovo ISEE per il Diritto allo Studio Universitario?

Ai sensi dell'art. 8 c. 2 del D.P.C.M. 159/2013 lo studente universitario è considerato autonomo qualora si verifichino le condizioni di cui alle lett. a) e b). Ne consegue che, per il caso prospettato, lo studente viene attratto nel nucleo familiare di origine senza eventuali coniuge e/o figli. 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo