Impresa Campus Unifi

Sviluppo dell'imprenditorialità giovanile | Impresa Campus Unifi

Impresa Campus Unifi è un percorso gratuito di training e accompagnamento che dura circa 4 mesi e richiede 8 ore di impegno settimanale. Il percorso è diviso in due fasi:

1. la  prima fase è centrata sul team building e sulla messa a fuoco delle idee di business;
  2. nella seconda fase partono il training formativo e l’affiancamento personalizzato con esperti.

Obiettivo di Impresa Campus Unifi è di stimolare la nascita di idee di business innovative e di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani del mondo universitario.

A chi è rivolto

1. Laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca presso l’Università di Firenze.
  2. Da soli o in gruppo (in caso di gruppo il responsabile e metà del gruppo devono essere under 40).
  3. Con un’idea di business innovativa oppure senza.

I servizi offerti
Impresa Campus Unifi prevede attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche sui seguenti temi:

1. avvio d’impresa;
  2. propensione imprenditoriale;
  3. business model;
  4. business plan;
  5. comunicazione efficace;
  6. elevator pitch.

Ad ogni gruppo è affiancato un mentor per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

Come si partecipa
L’accesso a Impresa Campus Unifi è regolato da appositi bandi. Le domande e i progetti sono sottoposti a valutazione da parte di una commissione interna.
Per maggiori informazioni e per ricevere supporto nella compilazione della domanda è disponibile il servizio di scouting. Per ulteriori informazioni: iuf(AT)csavri.unifi.it – 055.4574628/9

Chi promuove il servizio
Il servizio è promosso da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Bandi del 2018

• Avviso pubblico "Impresa Campus UNIFI 2018"- Training e mentoring di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria - Scadenza 25 giugno 2018, ore 13 ( pdf)
    • Domanda (rtf - pdf)
    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (rtf - pdf)
    • Curriculum vitae (rtf - pdf)

Bandi scaduti

Bandi del 2017

• Avviso pubblico - Call for ideas “Impresa Campus Unifi 2017” Training e mentoring di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria - Scaduto alle ore 13 del 10 luglio 2017 (pdf)
  • Commissione (pdf)
  • Approvazione atti (pdf)
  • Scorrimento della graduatoria (pdf)

Per verificare preliminarmente le potenzialità dell’idea imprenditoriale è possibile richiedere un colloquio con un esperto di scouting.

Per maggiori informazioni: iuf(AT)csavri.unifi.it – 055.4574628/9

Progetti ammessi

• 6° call - settembre - dicembre 2017 (pdf)
  • 5° call - ottobre - dicembre 2016 (pdf)