Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Nuna, nuova versione per la App amica della dieta mediterranea
Stampa la notizia

News

Nuna, nuova versione per la App amica della dieta mediterranea

Il prodotto dello spin-off accademico permette ai medici di seguire in tempo reale i pazienti

Un medico che segue in tempo reale il proprio paziente nell’applicazione della dieta prescritta. Da oggi è possibile con Nuna-Pro, la versione professionale di Nuna, la App – prodotta dallo spin off dell’Ateneo Nunacode - che accompagna il consumatore dall’acquisto dei prodotti alimentari alla preparazione dei cibi, secondo i principi della dieta mediterranea.

“Nella versione studiata per professionisti – spiega Alessandro Casini, docente di Scienze tecniche dietetiche applicate, fondatore di Nunacode insieme ad Alessandro Tozzi, dirigente medico dell' Asl 11 di Empoli - la App a disposizione del paziente è integrata con un software nutrizionale per medici, nutrizionisti e dietisti. L'innovativo sistema – realizzato grazie alla collaborazione con Ds Medica - permette al professionista che ha prescritto la dieta di seguire in tempo reale il paziente sia nel momento della spesa che nella preparazione della lista, permettendo così uno scambio continuo di informazioni fra medico e paziente”. Il prodotto verrà presentato durante il convegno “Dieta mediterranea e microbiota” in programma a Firenze il 9 e 10 giugno prossimi.

Nuna, disponibile su Apple Store oltre che su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android, dà una valutazione dei prodotti acquistati grazie a un apposito semaforo: se il colore è verde l’alimento risponde alle necessità nutrizionali del consumatore, giallo significa permesso con riserva, mentre con il rosso il cibo non è consigliato.

Nuna-Pro si affianca a numerose altre versioni della App fra cui un profilo gluten free, che facilita notevolmente la spesa di chi deve comprare alimenti “senza glutine”.

03 Giugno 2018