unifi comunicaNewsL'Ateneo al festival "L'eredità delle donne"

L'Ateneo al festival "L'eredità delle donne"

Con la partecipazione di Alessandra Petrucci, Debora Berti e una serie di incontri a cura dello SMA

Unifi partecipa a “L’eredità delle donne”, il festival dedicato all’empowerment femminile nei campi della politica, della cultura, della scienza e dell’economia, in programma dal 22 al 24 ottobre a Firenze.

Nel programma della manifestazione – promossa da Fondazione CR Firenze ed Elastica – sono presenti due incontri con la rettrice Alessandra Petrucci e la prorettrice alla ricerca Debora Berti.

Alessandra Petrucci nell’incontro “Antipodi” (sabato 23 ottobre, ore 11 – Manifattura Tabacchi- Sala Festa, via delle Cascine, 35) si confronterà con altre due neorettrici, Antonella Polimeni (La Sapienza Università di Roma) e Daniela Mapelli (Università di Padova): un colloquio tra tre donne di scienza, la cui elezione alla guida di grandi atenei riveste un particolare significato per l’intero mondo accademico italiano. Interverrà anche l’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta.

Debora Berti sarà una delle protagoniste dell’incontro “L’energia delle donne: la transizione energetica spiegata dalle donne che ne guidano il cambiamento” (venerdì 22 ottobre, ore 15 – Auditorium del Florence Learning Center, via de’ Perfetti Ricasoli, 78). L’appuntamento, a cura del Baker Hughes Women’s Network, sarà aperto dal presidente del Nuovo Pignone Paolo Noccioni e moderato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli. È dedicato alle scelte da affrontare per costruire un futuro a emissioni zero e vincere la sfida della sostenibilità. Fra i partecipanti in programma, Francesca Gostinelli (ENEL); Dina Lanzi (SNAM); Caterina D'Orazio (EY Parthenon); Paola Rotondo (Baker Hughes); Cecilia Del Re (Assessora all'urbanistica e ambiente, Comune di Firenze); Alessia Scappini (Revet, Gruppo Alia servizi ambientali); Camilla Pandolfi (ricercatrice presso Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, Università di Firenze).

Sabato 23 e domenica 24 ottobre, in occasione del convegno, il Sistema Museale di Ateneo organizza a Villa La Quiete (Via di Boldrone, 2) una serie di incontri e spettacoli sulla figura di Anna Maria Luisa de’Medici, Elettrice Palatina – a cui il Festival “L’eredità delle donne” è dedicato – seguite da visite guidate alla dimora che ospitò l’ultima discendente dei Medici.

(Vai al programma completo del festival “L’eredità delle donne”)

19 Ottobre 2021