_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa dichiarazione delle Cattedre UNESCO italiane per la sostenibilità

News

La dichiarazione delle Cattedre UNESCO italiane per la sostenibilità

Sottoscritto il documento sulle sfide ambientali globali

Per realizzare la rivoluzione ecologica occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento di sguardo su sé stessi e sul mondo, attraverso la creazione partecipata di un nuovo paradigma di sviluppo umano in armonia con il pianeta che ci ospita.

 

E’ questa la sfida raccolta nella Dichiarazione delle Cattedre UNESCO Italiane per la sostenibilità e la transizione socio ecologica elaborata con il supporto delle due cattedre Unifi: la Cattedra transdisciplinare "Sviluppo Umano e Cultura di Pace", diretta da Paolo Orefice, professore emerito di Pedagogia generale e sociale, e la Cattedra "Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico", coordinata da Paolo Canuti.

 

Il documento verrà presentato il 30 novembre 2021 al Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa è organizzata dalle Cattedre UNESCO Italiane con il supporto della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO e rappresenta il frutto di un percorso iniziato nell’autunno 2020, sviluppando un intenso dialogo scientifico sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Alla presentazione parteciperanno il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, il presidente della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO Franco Bernabè e la vicedirettrice generale per l’Educazione UNESCO Stefania Giannini.

 

L’evento sarà fruibile in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero dell'Istruzione.

 

Data di
pubblicazione
29 Novembre 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo