unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Stefano Chimichi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Stefano Chimichi, già ordinario di Chimica organica del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”.

Nato a Roma nel 1946, si è laureato 1973 nel nostro Ateneo, dove ha svolto tutta la sua carriera accademica. Nel 1986 ha trascorso un periodo di attività di ricerca nel campo della risonanza magnetica nucleare quale "visiting professor" presso l'Università di Zurigo nell'Istituto di Chimica Organica diretto dal Prof. W. von Philipsborn. Dal 1998 al 2007 è stato presidente del Corso di diploma universitario in Operatore costume e moda, poi divenuto corso di laurea di I livello in "Progettazione della Moda".

La sua attività scientifica è stata dedicata prevalentemente allo studio dei composti eterociclici, in particolare di sistemi azotati semplici ed eterocondensati, con studi rivolti alla sintesi, alla reattività e ai meccanismi di reazione. Inoltre, l'esperienza acquisita nella spettroscopia di risonanza magnetica ha prodotto risultati significativi grazie all'applicazione di questi metodi alla determinazione strutturale e agli studi di correlazione tra struttura e reattività di vari sistemi carbo- ed eterociclici. La sua attività di ricerca è dimostrata da oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali ad alto Impact Factor.

Chimichi è stato coordinatore del Gruppo interdivisionale risonanze magnetiche (Girm) della Società Chimica Italiana, referente di numerose riviste internazionali e membro dell'Advisory Board della rivista Magnetic Resonance in Chemistry. Docente scrupoloso, attento ed esigente, ma disponibile verso studenti, collaboratori e colleghi che si rivolgessero a lui in modo serio e costruttivo, si è dedicato con grande impegno e serietà allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca oltre che a una puntuale partecipazione alle attività istituzionali nei vari organi di governo dell’Ateneo. (leggi di più)

01 Dicembre 2023