Salta gli elementi di navigazione
Destinazione Unifi
Home page > Ateneo nel mondo > Destinazione Unifi

Destinazione Unifi

La città di Firenze e la sua università


La città

Firenze è il capoluogo della Toscana, situata sulle rive del fiume Arno, nella parte centro-settentrionale della penisola italiana, è facilmente accessibile da ogni parte d’Italia e dall’estero, in aereo, auto e treno. Firenze si colloca sulle principali linee ferroviarie nazionali; l’aeroporto internazionale “Amerigo Vespucci” dista soltanto 5 km dal centro della città; l’autostrada A1 collega Firenze a Bologna e Milano, verso nord, ed a Roma e Napoli, verso sud.
Oltre a vantare un glorioso passato, Firenze è oggi un importante centro culturale, manifatturiero, commerciale e industriale. La città è meta di turisti da ogni parte del mondo.

Arte e cultura
Firenze vanta un eccezionale patrimonio artistico, testimonianza gloriosa della sua civiltà secolare. Cimabue e Giotto, i padri della pittura italiana, vivevano qui. La città è la culla del Rinascimento, con Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Ghiberti, i Della Robbia, Beato Angelico, Botticelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo. Le loro opere, insieme a quelle di molti altri artisti, sono raccolte nei numerosi musei della città.
A Firenze, grazie a Dante, nacque la lingua italiana; Petrarca e Boccaccio diedero impulso agli studi letterari. Durante l'Umanesimo Firenze ebbe un ruolo centrale. Con Machiavelli nacque la scienza politica moderna, con Guicciardini la prosa storica e con Galileo la moderna scienza sperimentale.
Firenze oggi è un importante centro culturale internazionale, rinomato per le sue accademie, scuole d'arte, istituti scientifici e centri culturali. La città è un centro culturale attivo e vivace e vi si svolgono mostre e festival d'arte.
Economia
L'economia di Firenze si basa principalmente sul settore dei servizi, in particolare sul turismo, che fornisce una notevole fonte di reddito. Anche il commercio e l'artigianato (gioielli, ricami, calzature, cuoio, ceramica, mobili) rivestono un ruolo di primo piano. L'industria, anche se generalmente costituita da piccole e medie imprese, è sviluppata in settori importanti quali ingegneria di precisione, ottica, farmaceutica, chimica, metallurgia, tessile.
Clima

Il clima di Firenze è generalmente mite, con inverni non troppo rigidi ed estati calde e umide.
Consulta il biometeo del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia CIBIC.

Temperature medie
Gennaio 0° - 6°
Febbraio 1° - 7°
Marzo 2° - 11°
Aprile 5° - 16°
Maggio 8° - 19°
Giugno 11° - 21°
Luglio 17° - 32°
Agosto 20° - 35°
Settembre 10° - 21°
Ottobre 7° - 15°
Novembre 3° - 19°
Dicembre 0° - 15°

Festività nazionali

1 gennaio (Capodanno)
6 gennaio (Epifania)
Pasqua
Lunedì di Pasqua
25 aprile (Anniversario della Liberazione)
1 maggio (Festa dei Lavoratori)
2 giugno (Festa della Repubblica)
24 giugno (San Giovanni, Patrono di Firenze)
15 agosto (Festa dell’Assunzione)
1 novembre (Ognissanti)
8 dicembre (Immacolata Concezione)
25 dicembre (Natale)
26 dicembre (Santo Stefano)

Consulta i giorni di chiusura programmati delle sedi e delle strutture di Ateneo per il 2018 (pdf)

Raggiungere Firenze e spostarsi in città
Per informazioni su come raggiungere Firenze e spostarsi in città consulta il sito Firenze turismo.
Alloggi

La città di Firenze offre diverse tipologie di strutture ricettive che possono rispondere alle varie necessità e possibilità degli utenti: hotel, ostelli, residence, appartamenti individuali o condivisi, camere singole/doppie. La disponibilità e il costo sono estremamente variabili, a seconda della posizione e dei servizi offerti.

L’Università di Firenze non dispone di alloggi propri; tuttavia, per agevolare i propri ospiti nella ricerca di una sistemazione idonea, l’Ateneo mette a disposizione un elenco di strutture convenzionate ed a tariffe agevolate per soggiorni sia di breve che di medio/lungo periodo.

Annunci per alloggi privati sono affissi nelle bacheche delle biblioteche, dipartimenti e mense delle varie strutture universitarie; in alternativa è possibile rivolgersi ad un'agenzia immobiliare.

Strutture alloggiative con prenotazione a cura del Coordinamento per le Relazioni Internazionali

La richiesta di prenotazione può essere avanzata dal Dipartimento ospitante con congruo anticipo, tramite il Coordinamento per le Relazioni Internazionali, che avrà cura di effettuare la prenotazione, previa verifica della disponibilità, dandone successiva comunicazione al Dipartimento stesso.

Complesso alloggiativo Istituto Geografico Militare, via della Scala, 68 - Firenze.
Dispone di varie tipologie di camere a tariffe giornaliere variabili in base alla tipologia stessa. I Dipartimenti possono avvalersi di questa struttura per eventuali necessità legate all’ospitalità di visitatori stranieri. Il Centro prenotazioni della foresteria si riserva di gestire la prenotazione 7 giorni antecedenti la data del check-in.

Residenza Universitaria Calamandrei, viale Morgagni, 51 - Firenze.
E' una delle residenze universitarie ubicate sul territorio fiorentino. Si adatta a soggiorni di medio/lungo periodo di studenti/dottorandi.

Monastero delle Benedettine di Santa Marta, via Santa Marta, 7 - Firenze
La struttura ricettiva si qualifica come casa per ferie ed è situata in zona tranquilla, sulle colline intorno a Firenze, ma non distante dal centro storico. Dispone di camere singole e doppie ed è indicata anche per soggiorni di medio/lungo periodo.

Modulistica per i Dipartimenti (accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)

Strutture a tariffe agevolate

Elenco strutture ricettive - hotel, bed & breakfast, residence, ostelli - che offrono tariffe agevolate agli ospiti di Ateneo. Le strutture possono essere contattate direttamente dai Dipartimenti ospitanti interessati. Elenco aggiornato periodicamente (pdf).

Altre strutture

Evergreen Residence, piazza Dallapiccola, 6 - Firenze
La struttura, gestita dalla società privata Evergreen, è inserita all’interno di un più ampio edificio. Dispone di 44 appartamenti, di varie tipologie, adatti sia a studenti che a ricercatori/visiting academics. Non sono previste tariffe agevolate per l’Ateneo. Consultare il sito di Evergreen Residence e contattare info(AT)evergreenimmobiliare.it


 


Piattaforme per la ricerca di alloggi


Per maggiori informazioni sulla città di Firenze, la sua storia, arte e cultura, economia e clima consulta il sito ufficiale del Comune di Firenze e i portali di promozione del turismo Destination Florence e Firenze Turismo.

 

L'Università

L'Università di Firenze favorisce la cooperazione con le istituzioni accademiche e di ricerca in tutto il mondo e accoglie docenti, ricercatori e studenti stranieri allo scopo di favorire l'internazionalizzazione culturale e scientifica. A tal fine, l'Ateneo, tramite le proprie strutture - Dipartimenti e Scuole - promuove l’ospitalità di docenti, ricercatori e studiosi altamente qualificati e studenti provenienti dall'estero.

Storia dell'Ateneo
L’Università di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la Repubblica fiorentina istituì nel 1321. Nel 1364 lo Studium divenne università imperiale, ma preso il potere in Toscana, i Medici lo trasferirono a Pisa. Dal XVI secolo a Firenze, in assenza di un’università, ricerche e insegnamenti rimasero vivi in numerose Accademie createsi via via nel tempo. Nel 1859 venne ricostituita una struttura a carattere universitario, l’Istituto Superiore di Studi Pratici e di Perfezionamento. Nel 1923 all’Istituto fu conferita ufficialmente la denominazione di Università.
Leggi ancora
Breve presentazione dell'Ateneo
L’Università di Firenze offre tutti i livelli di formazione (lauree triennali, magistrali, corsi di dottorato, scuole di specializzazione, master) in tutte le aree disciplinari: scientifica, biomedica, tecnologica, umanistica e della formazione, delle scienze sociali. Le attività didattiche sono coordinate da 10 Scuole. La popolazione studentesca complessiva è di circa 53mila iscritti (un quarto dei quali provenienti da fuori regione) con oltre 1.700 docenti e ricercatori strutturati, 1.600 tecnici e amministrativi e circa 1.800 dottorandi e assegnisti. Sono circa 9.000 l’anno i laureati. Più alta della media nazionale, inoltre, la percentuale dei laureati fiorentini che lavora, dopo un anno dal conseguimento del titolo triennale, secondo i dati AlmaLaurea.
Leggi ancora
La dimensione internazionale
L’Università di Firenze tradizionalmente dedica particolare attenzione allo sviluppo dei rapporti di collaborazione con università estere e al processo di internazionalizzazione, che è divenuto un aspetto strategico e dominante della vita dell’ateneo nella ricerca, nella didattica, nell’organizzazione degli studi, nella mobilità di docenti, ricercatori e studenti.
Leggi ancora


Soggiorno in Italia e informazioni pratiche

Ingresso e permesso di soggiorno

Le modalità di ingresso e di soggiorno di cittadini stranieri in Italia differiscono in base alla nazionalità, al Paese di residenza, ai motivi della visita e alla durata del soggiorno. Prima della partenza per l'Italia è opportuno informarsi sulle regole di soggiorno e consultare le rispettive rappresentanze diplomatiche. Per informazioni specifiche, consultare la sezione di interesse:

Richiesta del codice fiscale

Il codice fiscale è un codice per identificare i cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione italiana. E' richiesto anche agli stranieri soggiornanti in Italia, ad esempio per ottenere il permesso di soggiorno, aprire un conto bancario, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, affittare un appartamento, richiedere una linea telefonica, ecc.

Il codice fiscale è rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate compilando il modulo AA4/8 (link a sito esterno)

La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato presso:

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di Firenze
via Santa Caternina d'Alessandria, 23
50129 - Firenze
Telefono: (+39) 055-4787111
E-mail: dp.firenze(AT)agenziaentrate.it

I cittadini UE/SEE devono esibire il passaporto in corso di validità o un documento equivalente; i cittadini extra UE/SEE devono essere muniti di passaporto con visto in corso di validità (se richiesto) oltre ad una copia dello stesso (da cui risultino visibili chiaramente i dati personali e il visto) e/o il permesso di soggiorno. In alternativa, è possibile richiedere il codice fiscale alle Autorità diplomatiche italiane nel Paese di residenza.

I cittadini stranieri che entrano in Italia con il visto per ricerca riceveranno il certificato di attribuzione del codice fiscale al momento della convocazione allo Sportello Unico per l’Immigrazione - SUI.

Approfondimenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate (link a sito esterno).

Assistenza sanitaria
Per i cittadini stranieri l'assistenza sanitaria in Italia varia a seconda del Paese di provenienza e della durata del soggiorno. Maggiori informazioni
Conto corrente bancario

Per aprire un conto corrente bancario è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età, essere in possesso di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale e non essere stati condannati per fallimento.

I cittadini stranieri devono dichiarare se sono soggiornanti in Italia al momento dell’apertura del conto. I cittadini stranieri sono qualificati come residenti se hanno residenza abituale o domicilio in Italia o sono iscritti nell’anagrafe del Comune di residenza per almeno 183 giorni all'anno.

I termini e le condizioni relativi al conto corrente bancario variano da banca a banca: nella maggior parte dei casi viene emessa una carta (bancomat) e un libretto degli assegni. In alcune banche può essere richiesto un piccolo deposito di denaro per aprire il conto.
In ogni caso è consigliabile contattare direttamente le banche per acquisire le informazioni necessarie, considerato che ogni istituto può offrire soluzioni diverse.

Coperture assicurative

Durante il soggiorno presso l'Università di Firenze i docenti, ricercatori e studenti stranieri possono usufruire delle coperture assicurative attivate dall'Ateneo - Polizze assicurative per infortuni e responsabilità civile.

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Set-2018
Home page > Ateneo nel mondo > Destinazione Unifi